Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Attualità

Puglia in zona rossa da lunedì. Le regole da osservare

zona-rossa-PUGLIA

Dato l’incremento dei casi positivi registrato negli ultimi giorni, da lunedì 15 marzo la Puglia passa in “zona rossa”. Ecco una sintesi delle restrizioni, introdotte dal nuovo DPCM del Governo Draghi, valide fino al 6 aprile.

Spostamenti

Sono consentiti esclusivamente gli spostamenti per comprovati motivi di lavoro, salute o necessità.

Il “coprifuoco” viene confermato dalle ore 22.00 alle 5.00 del giorno dopo e ritorna l’autocertificazione che, in caso di controlli, dovrà sempre essere mostrata o compilata al momento.

Si può andare in auto, per necessità, con persone non conviventi indossando tutti la mascherina: il guidatore e due passeggeri al massimo per ciascuna fila di sedili posteriori.

Scuole chiuse

Sospese le attività didattiche delle scuole di ogni ordine e grado si svolgeranno esclusivamente con modalità a distanza. La frequenza in presenza è consentita solo per alunni e alunne con disabilità e con bisogni educativi speciali.

Attività commerciali

Vengono chiusi tutti i negozi al dettaglio, tranne i rivenditori di generi alimentari, le farmacie, le parafarmacie, i tabaccai e le edicole.

Aperti anche lavanderie, ferramenta, ottici, fiorai, librerie, cartolerie, negozi di informatica, negozi di abbigliamento per bambini e di giocattoli, profumerie e distributori automatici.

Stop per barbieri, parrucchieri e centri estetici. Restano invece aperte lavanderie, tintorie e pompe funebri.

Bar e ristoranti

Le attività di ristorazione potranno svolgere la propria attività solo con consegna a domicilio, senza limiti di orario, rispettando le norme sul confezionamento e sulla consegna dei prodotti.

L’asporto è consentito dalle 5.00 alle 22.00; per i bar (e gli esercizi simili senza cucina) solo fino alle 18.00.

Sport all’aperto

È consentita l’attività sportiva all’aperto, a patto che sia svolta individualmente e rispettando la distanza interpersonale di due metri. È obbligatorio portare con sé la mascherina, che dovrà essere indossata se si incontrano altre persone.

Deroga per Pasqua

Il 3, 4 e 5 aprile, in occasione delle festività pasquali, tutta l’Italia diventerà “zona rossa”; tuttavia sarà consentito spostarsi all’interno dei confini regionali tra le 5.00 e le 22.00 per far visita ad amici e parenti, una sola volta al giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *