Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

Rai Puglia dedica uno speciale a Vito Di Palma

Vito Di Palma e Fabio Tassinari

Martedì 26 gennaio, alle ore 7.45, il format “Buongiono Regione” in onda su Rai Puglia dedicherà una puntata speciale al nostro concittadino Vito Di Palma, Carabiniere a Cavallo prima per il Regno d’Italia e poi per la Repubblica, che lo scorso 28 ottobre ha compiuto 100 anni.

Ad annunciarlo è Stefano De Carolis, storico locale che ha ricostruito meticolosamente la biografia di colui che a buon diritto ha definito “un libro vivente, uno degli ultimi testimoni diretti delle atroci vicende del secondo conflitto mondiale”.

Il servizio, che verrà trasmesso in occasione della Giornata della Memoria, racconterà la straordinaria storia del nostro concittadino, catturato in Grecia il 9 settembre 1943 e deportato nel lager di Trofaiach, in Austria. Il giorno seguente, sempre sulla Rai Puglia, interverrà il prof. Vitantonio Leuzzi, direttore dell’Istituto Pugliese della storia dell’antifascismo e della storia contemporanea.

L’approdo sul grande schermo delle traversie di Vito Di Palma lo si deve proprio a Stefano De Carolis, che ha perorato la causa anche al fine di riportare all’attenzione del grande pubblico un capitolo per troppo tempo trascurato: il destino di circa 650 mila militari italiani che, all’indomani dell’armistizio firmato dal Generale Badoglio, rifiutando qualsiasi collaborazione con i tedeschi, vennero catturati e deportati nei campi di concentramento del Terzo Reich.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *