Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Attualità

Il sito del Comune di Turi cambierà look

sito comune

Verrà eseguito un restyling del portale istituzionale, puntando su trasparenza e accessibilità ai servizi interattivi

La Giunta comunale, con deliberazione del 3 dicembre, ha dato indirizzo al Responsabile del Settore Urbanistica di procedere al rifacimento del Sito istituzionale dell’Ente, nel rispetto della normativa vigente in materia, delle Linee Guida emanate dell’AGID (l’Agenzia per l’Italia Digitale) e delle nuove esigenze di comunicazione e di interazione dell’Ente.

Difatti, l’attuale portale del Comune di Turi risulta “datato e obsoleto sotto il profilo tecnologico”; inoltre, non è più rispondente alle normative che, nel corso degli ultimi anni, sono state emanate per i siti web delle pubbliche amministrazioni. In particolare, il portale è “disomogeneo dal punto di vista grafico e nei contenuti minimi dell’informazione, oltre a non essere ottimizzato per i dispositivi mobili”; una lacuna, quest’ultima, che ne limita la fruizione da parte dei cittadini, anche in termini di interazione con gli uffici comunali per l’accesso ai servizi digitali.

Il restyling dovrà rispondere a due obiettivi: “parlare del Comune (sito informativo) e fornire informazioni e servizi interattivi (sito comunicativo)”. Inoltre, dovrà attenersi a principi guida ben definiti: “garantire la massima trasparenza sull’attività dell’Amministrazione; promuovere il massimo grado di accessibilità e di usabilità; provvedere al costante aggiornamento dei contenuti pubblicati, promuovendone la conoscenza e la visibilità agli utenti in ogni occasione e con ogni mezzo disponibile; adottare ove possibile programmi di open source; adottare ed elaborare programmi da proporre in riusabilità alle altre amministrazioni pubbliche che ne faranno richiesta”.

Con questo provvedimento, il Governo Resta compie un passo essenziale, atteso da tempo, che non solo migliorerà il flusso comunicativo con i cittadini ma, investendo sulle varie applicazioni oggi disponibili, potrà contribuire a snellire le lungaggini burocratiche, rendendo l’attività dell’Amministrazione più efficace e rapida.

FD

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *