Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Politica

Bilancio consolidato, l’Amministrazione si affida all’esterno

bilancio-consolidato-enti-locali-chiarimenti

Entro il 30 novembre dovrà essere approvato il Bilancio consolidato, che ha lo scopo di rappresentare in modo veritiero e corretto la situazione finanziaria e patrimoniale delle attività che il Comune di Turi ha svolto attraverso le società partecipate, fornendo anche il relativo risultato economico raggiunto.

Un iter di “particolare complessità” che l’Ente si trova a gestire con personale carente e senza un Responsabile del Settore Economico-Finanziario a tempo pieno. Difatti, dal 29 ottobre, la dott.ssa Domenica Calisi, essendo risultata vincitrice di concorso presso il Comune di Trinitapoli, ha rassegnato le proprie dimissioni, dando la disponibilità a ricoprire il ruolo apicale attraverso lo strumento del “distaccamento”; ovvero lavorando a Turi per 9 ore settimanali.

Adempimenti particolarmente complessi, carenza di personale e tempi stretti sono dunque le ragioni che hanno spinto l’Amministrazione ad affidare, con determinazione del 31 ottobre, ad una società esterna “i servizi specialistici necessari alla rendicontazione economico-patrimoniale e alla redazione del Bilancio consolidato”.

La scelta è ricaduta sulla società veneta “Kibernetes srl” poiché, “in virtù del rapporto di collaborazione con molti Enti, ha acquisito competenza e professionalità in materia di adempimenti introdotti dall’armonizzazione contabile”. Inoltre, il corrispettivo richiesto, pari a 1.708 euro (iva inclusa), è stato ritenuto congruo e in linea con quello praticato ad altri enti da società concorrenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *