Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Attualità

‘Buoni Covid’, approvato il nuovo avviso

buoni covid

Le domande andranno presentate entro il 18 novembre. Possono partecipare anche coloro che hanno già ottenuto il beneficio nei mesi precedenti

L’assessore alle Politiche Sociali, Imma Bianco, rende noto che è stato pubblicato il nuovo avviso pubblico per l’assegnazione dei ‘buoni spesa’, relativamente al mese di novembre, a favore dei cittadini in condizioni di disagio economico e sociale causato dalla situazione emergenziale in atto.

Il provvedimento “è volto a fronteggiare i bisogni dei nuclei familiari privi della possibilità di approvvigionarsi di generi alimentari e di prima necessità, in costanza della situazione di emergenza epidemiologica in atto”.

Beneficiari

Possono presentare istanza di ammissione all’erogazione dei ‘buoni spesa’ i nuclei familiari (anche monoparentali) in gravi difficoltà economiche che rispettino i seguenti requisiti:

– essere residente ed effettivamente dimorante nel territorio di Turi prima dell’inizio dell’emergenza Covid-19, ossia prima dell’8 marzo 2020;

– aver percepito, nella mensilità di ottobre 2020, un importo complessivo per tutto il nucleo familiare inferiore a 1.000 euro a qualsiasi titolo (reddito da lavoro dipendente o autonomo, sostegno pubblico di qualsiasi natura, anche previdenziale);

– avere un patrimonio mobiliare (conto corrente o conto deposito sia postale che bancario) con giacenza nel mese di ottobre inferiore a 3 mila euro per il primo componente del nucleo familiare, incrementato di 1.500 euro per ogni ulteriore componente fino ad un massimo di 9 mila euro;

Potranno accedere al beneficio dei Buoni spesa, oltre coloro che non hanno mai presento istanza, anche coloro che hanno già ottenuto il beneficio dei ‘buoni spesa’ nei mesi precedenti.

Qualora le domande superino i fondi disponibili, sarà data priorità ai nuclei familiari che hanno dichiarato il reddito più basso; in caso di parità si prenderà in considerazione il numero di figli risultanti dallo stato di famiglia e, in caso di ugual numero di figli, si darà precedenza all’istanza presentata al protocollo in data antecedente.

Domanda

La domanda va presentata entro le ore 13.00 del 18 novembre 2020, utilizzando il modello scaricabile dal sito comunale. Una volta compilata, l’istanza andrà inviata a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo protocollo.comuneturi@pec.rupar.puglia.it. Solo in caso di indisponibilità di un indirizzo di posta elettronica certificata, la domanda può essere presentata a mano all’Ufficio Protocollo, esclusivamente nelle giornate e negli orari di ricevimento al pubblico.

Buoni Spesa

I ‘buoni spesa’ possono essere utilizzati esclusivamente presso gli esercizi commerciali, le farmacie e le parafarmacie che hanno aderito all’iniziativa. L’elenco sarà fornito ai beneficiari dall’Ufficio Servizi Sociali in occasione della consegna dei buoni.

Ciascun buono ha il valore di 25 euro e deve essere speso integralmente presso un solo esercizio commerciale per l’acquisto di generi alimentari (escluso alcolici e superalcolici), generi di prima necessità (prodotti per l’igiene personale e la pulizia della casa).

Il valore complessivo dei ‘buoni spesa’ erogati sarà di 100 euro per ogni componente del nucleo familiare avente diritto, sino ad un massimo di 600 euro.

Informazioni

Per ogni ulteriore informazione, gli interessati potranno contattare gli Uffici comunali dal lunedì al venerdì, esclusivamente dalle 9.00 alle 13.00, al numero 080.8915428.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *