Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Sport

Thuriae: rimonta e vittoria allo scadere contro l’Audax Rutigliano

thuriae giornata 1 (3)

Si apre con una vittoria per 2-3 il campionato dei blackbulls; gare sospese fino al 24 novembre causa Covid-19

Nel pomeriggio di sabato 24, dopo quasi otto mesi di digiuno da impegni ufficiali, il Thuriae è sceso in campo per disputare la sua prima gara stagionale in serie C2.

Come scrivevamo nello scorso numero, alla vigilia del tanto atteso ritorno alle ostilità l’unica certezza era l’incertezza; i blackbulls di mister Colucci, infatti, sono stati inseriti, a distanza di anni, nel girone A, composto da compagini pressoché sconosciute alla società turese, abituata ad affrontare nel girone B le squadre del sud est barese: difficile dunque pronosticare il piazzamento finale in classifica dei rossogranata. Ugualmente incerto, inoltre, appariva il destino finale dell’intero campionato appena incominciato data l’ingombrante ombra del Covid-19; il virus ha difatti ostacolato gli atleti di tutte le squadre sin dalla preparazione atletica, poiché inizialmente vietate le sedute di allenamento in gruppo.

Nonostante i patimenti passati, le restrizioni presenti e i timori futuri, il campionato 2020/21 di serie C2 è stato comunque inaugurato sabato 17, mentre il Thuriae restava fermo ai box poiché, secondo calendario, tenuto ad osservare il proprio turno di riposo nella prima giornata.

Come dicevamo, la chiamata alle armi era per loro fissata una settimana più tardi, ovvero sabato 24, all’interno del tensostatico in cui è di casa l’Audax Rutigliano; fatte le dovute premesse, passiamo alla cronaca dell’incontro.

Al fischio d’inizio, gli ospiti turesi si presentano con L. Girolamo tra i pali, C. Donvito perno difensivo, i fratelli Malena sugli esterni ed infine D. Balena nel ruolo di pivot. Per note ragioni, sugli spalti del tensostatico è seduto un pubblico ridotto che, tuttavia, non si risparmia nel mantenere rovente l’atmosfera di una gara che vede da una parte il Thuriae, al suo esordio ufficiale in campionato lontano dal palazzetto di via Cisterna, e dall’altra l’Audax Rutigliano, alla sua prima gara in casa, ma soprattutto reduce da una sconfitta di misura subita a Ruvo al termine della prima giornata.

1° TEMPO: IL THURIAE INCORNA MA NON BUCA

Il primo tempo è quasi un monologo del Thuriae che, a parte un pericolo scampato ad inizio partita – palo e salvataggio di Girolamo su conclusione ravvicinata – colleziona, tuttavia sprecandole, una serie di occasioni nitide. La rassegna si apre con D. Balena che, liberato da G. Malena, spara alto da posizione favorevole; segue C. Donvito che sfrutta una sponda di D. Balena e, a tu per tu contro il portiere, preferisce la potenza alla precisione, tirando centrale.

Il Thuriae, però, non desiste e prosegue con accanimento e intensità, forse perdendo qualcosa in termini di lucidità, fondamentale quando arriva il momento di capitalizzare le energie psicofisiche dissipate; nonostante il buon palleggio, infatti, negli ultimi metri i blackbulls di Colucci e Angelillo sembrano non avere il mordente giusto con D. Balena che si lascia ipnotizzare dall’estremo difensore rutiglianese, divorandosi un’altra occasione; negli sviluppi successivi, il pivot turese prova a riscattarsi costruendo un’azione sontuosa assieme al laterale E. Denovellis, salvo poi incontrare il difensore avversario che, sulla linea di porta, dice di no ai due rossogranata.

Non si placa la furia degli ospiti, intenzionati ad incornare un Audax attendista, a tratti arrendevole: ci prova capitan Malena con una punizione al limite dell’area, distanza da cui spesso si rivela essere una sentenza, ma mastica il tiro; ci riprova e fa meglio suo fratello Gianluca che, pur avendo perfettamente inquadrato l’angolino, si vede negare la gioia del gol da un miracoloso intervento del portiere di casa. Il primo squillo significativo dell’Audax arriva soltanto agli sgoccioli del primo tempo, con un pallonetto ambizioso ma fuori misura; la mezz’ora si chiude su uno 0-0 ingiusto, specie per la squadra ospite che torna negli spogliatoi con qualche rammarico di troppo.

2° TEMPO: DOPPIETTA DI BALENA E MAGIA DI DENOVELLIS

Anche nella seconda frazione, gli uomini di Colucci e Angelillo sembrano averne di più rispetto ai locali. Apre le danze E. Denovellis con un’ottima conclusione dopo aver superato il suo diretto avversario, ma il portiere dell’Audax continua a tenere in vita i suoi. Poco più tardi, ancora E. Denovellis, questa volta imbeccato da C. Donvito, costringe all’ennesimo miracolo il n.1 di casa, mentre il pubblico rutiglianese inizia ad avviare una petizione per intitolargli una via. La sfera di gioco, come tutti sanno, è rotonda e all’8’ del secondo tempo la partita prende una piega a dir poco improbabile: fallo a metà campo di C. Donvito, leggera reazione del suo avversario che convince l’arbitro ad ammonire entrambi e seconda ammonizione per il centrale putignanese che lascia il Thuriae in inferiorità numerica.

Nel giro di due minuti, dopo una strenua resistenza opposta agli attacchi della squadra di casa, il Thuriae capitola e subisce la rete del momentaneo 1-0; il toro è ferito, prova una reazione con il solito D. Balena che, da posizione decentrata, impegna ancora il portiere di casa, sempre in grande spolvero. L’Audax, dal canto suo, continua a condurre la sua gara opaca, raccogliendo il gol del 2-0, letteralmente piovuto dal cielo grazie ad un’incomprensione tra Notarnicola e G. Malena. Il Thuriae accusa il colpo e costringe mister Colucci al time out per riordinare le idee. Al 25′, Mastrangelo pesca Balena che si destreggia fra tre avversari e infila la porta rutiglianese con un delizioso tocco d’esterno: 2-1 e gara riaperta a 5’ dal termine. Passa solo un minuto e ancora Balena, assistito stavolta da E. Denovellis, si gira e gonfia ancora la rete con un destro potentissimo: 2-2, vendetta servita. Nel finale di gara si registrano parecchi errori gratuiti da entrambe le parti e il pareggio sembra ormai scritto; non la pensa così E. Denovellis che, abituato a colpi da K.0. in zona cesarini, con una magia nasconde il pallone al suo avversario per poi beffare il portiere di casa con un tiro di punta sul primo palo: punteggio ribaltato sul 2-3, fischio finale e primi tre punti per i blackbulls. Purtroppo però non c’è tempo di esultare, poiché dalla società fanno sapere che, in seguito all’entrata in vigore dell’ultimo DPCM, il campionato è stato interrotto fino al 24 novembre.

COVID E SETTORE GIOVANILE

“Le conseguenze del primo lockdown hanno pesato sia sul numero di iscrizioni al nostro settore giovanile che sulle attività che hanno voluto sostenerci. La serie C2 è stata interrotta alla seconda giornata, i campionati regionali under 15 e under 17 seguite da Alessandro Malena dovevano partire il prossimo weekend ma per quanto detto non inizieranno nemmeno. Per quanto riguarda gli allenamenti, questo nuovo DPCM contiene ancora una volta disposizioni che si prestano a varie interpretazioni e siamo quindi in attesa di un comunicato ufficiale della LND ma, detto fra noi, sono logicamente pessimista perché disponiamo solo del Palazzetto, al chiuso. E’ lampante che il nostro movimento sia stato duramente colpito da questa pandemia – basta vedere anche le squadre che si sono iscritte ai campionati giovanili – e questo secondo stop pregiudicherà ulteriormente il nostro futuro” – queste le dichiarazioni rilasciate da Ronny Angelillo.

LEONARDO FLORIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *