Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Attualità

Commemorazione dei defunti: gli orari e le regole per accedere al Cimitero

cimitero turi

Anche quest’anno, seppur con le dovute precauzioni dettate dalla pandemia, la comunità turese si appresta ad omaggiare i propri cari estinti in occasione della festa di Ognissanti e della commemorazione di tutti di defunti.

In virtù dell’emergenza sanitaria, il sindaco Tina Resta ha comunicato che, “per ragioni di sicurezza e a tutela della salute pubblica, non sarà celebrata la solenne Messa del 2 novembre all’interno del Cimitero comunale”. Inoltre, prevedendo un notevole afflusso di visitatori, il primo cittadino ha emanato un’ordinanza mirata ad evitare assembramenti e a mantenere un comportamento rispettoso delle disposizioni anti Covid.

Dunque, dal 31 ottobre al 3 novembre, il Cimitero sarà aperto al pubblico dalle ore 8.00 alle ore 17.00; l’accesso sarà consentito previa misurazione della temperatura corporea da parte del gestore, che provvederà ad impedire l’ingresso ai visitatori con temperature accertate superiori a 37,5° e ne darà comunicazione agli uffici competenti.

Ogni visitatore dovrà indossare obbligatoriamente la mascherina; fanno eccezione i bambini al di sotto dei sei anni e i soggetti con forme di disabilità non compatibili con l’uso continuativo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie

Il gestore dovrà garantire una regolamentazione degli accessi per evitare aree di assembramento sia all’interno che nelle aree adiacenti all’ingresso, mentre alle Confraternite è demandato il compito di controllare e vigilare lo stazionamento all’interno delle proprie strutture come da disposizioni impartite dal gestore del Cimitero nel rispetto delle norme di sicurezza e delle norme anti Covid-19.

Le violazioni all’ordinanza sindacale, ove non costituiscano diversa fattispecie di reato, saranno punite con multe da 400 a 3.000 euro.

Divieti di sosta e transito per i veicoli

La stessa ratio di tutela della salute pubblica ha ispirato l’ordinanza del Comandante della Polizia Locale, il dott. Raffaele Campanella, con cui vengono disciplinati il transito e la sosta dei veicoli nelle vie e piazze adiacenti il cimitero.

Nello specifico, dal 31 ottobre al 2 novembre, dalle ore 8.00 alle ore 18.00, è istituito il divieto di transito e sosta in Piazza Sant’Oronzo (antistante l’accesso al cimitero). In via Grotta Sant’Oronzo, oltre al divieto di sosta su ambo i lati, è interdetto anche il transito nell’ultimo tratto a partire dall’intersezione con l’area di parcheggio. Infine, in Strada Comunale San Martino – ossia il tratto di collegamento tra l’uscita del parcheggio e l’innesto con la Strada Provinciale 122 Turi-Rutigliano (denominato via dell’Unicef) – si introduce il divieto di fermata su ambo i lati e il senso unico di marcia con relativo divieto di accesso in via dell’Unicef per chi si immette dalla Provinciale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *