Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Attualità

Pubblica illuminazione: ripristinati altri 20 pali

Il palo caduto in Strada Gioia Canale

Lo scorso giugno, a seguito di un sopralluogo sull’intero territorio comunale, venivano rimossi 50 pali della pubblica illuminazione, giudicati pericolosi per la pubblica incolumità poiché “deformati o con presenza di fori dovuti a corrosione”. In seguito, l’Amministrazione chiedeva un preventivo per la fornitura e la posa dei nuovi sostegni alla ditta “VGM Impianti srl”, affidataria fino allo scorso settembre del servizio di manutenzione degli impianti di pubblica illuminazione del Comune di Turi.

L’impresa quantificava la spesa, comprensiva degli oneri di sicurezza, in 450 euro per ciascun palo. Ritenuta congrua l’offerta, in base alle disponibilità di Bilancio, il 3 agosto si procedeva ad affidare l’intervento di ripristino dei primi 18 pali, per una spesa complessiva di poco inferiore ai 10 mila euro, disponendo che fossero collocati in base alle indicazioni dell’Ufficio Urbanistica, privilegiando il “principio di priorità illuminotecnica dei siti interessati”.

Ultimata questa prima tranche dei lavori, con determinazione del 7 ottobre, è stata commissionata alla “VGM Impianti srl” la fornitura e la posa di altri 20 pali, per un importo di circa 11 mila euro (iva inclusa). Dunque, per concludere l’intervento di manutenzione straordinaria, costato finora poco più di 21 mila euro, mancano all’appello altri 12 pali, che saranno installati non appena l’Amministrazione reperirà le somme necessarie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *