Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Sport

Arrè Formaggi: i primi due colpi di mercato

preparazione 1

La dirigenza ufficializza l’arrivo di Giorgio e Fuentes. Riconfermati Cassano, Furio e Cisternino, al suo settimo anno in biancoazzurro

L’Arrè Formaggi Turi è prossima a completare la sua seconda settimana di preparazione atletica in vista del 7 novembre, data di inizio del campionato, il secondo consecutivo in serie B per i biancoazzurri locali. Intanto dalla dirigenza non tardano ad arrivare le novità. La scorsa settimana il presidente Domenico D’Aprile ed il d.g. Daniele Marotta hanno difatti ufficializzato tre importanti riconferme: le casacche n. 10, n.8 e n.6 continueranno ad essere rispettivamente indossate dal palleggiatore Paolo Capurso, al suo terzo anno consecutivo in biancoazzurro, dallo schiacciatore Fabio Scio e dal libero Alessandro Dammacco, anche lui tra le fila turesi per la terza volta nella sua carriera. A questa – da noi definita – “carica dei senatori” si aggiungono altre tre pedine, da ancor più tempo marchiate, sul cuore e sulle mani, di biancoazzurro.

arrè formaggi 2020 (5)

CASSANO RESTA IL JOLLY BIANCOAZZURRO

Cominciamo dal castellanese Pasquale Cassano, centrale classe ’91, approdato a Turi nella stagione 2017-2018; da allora la casacca n.1 è rimasta ben salda sulle sue spalle. Atleta affidabile e duttile, questa stagione sarà uno dei due opposti a disposizione di mister Difino: «Questa è la quarta stagione qui a Turi e sono molto orgoglioso della fiducia che mi è stata data. Sono certo che faremo bene ma abbiamo bisogno di molto lavoro. Riprendiamo dopo un periodo di pausa forzata parecchio lungo e bisogna subito tornare a fare sul serio se vogliamo fare bene» – puntualizza Cassano.

A MURO, SEMPRE FURIO

arrè formaggi 2020 (1)

A muro, con la maglia n.9, l’Arrè Formaggi ritrova Antonio Furio, nojano classe ’94. Costante la sua crescita nelle ultime quattro stagioni, a partire dal suo approdo in biancoazzurro nel campionato 2017-2018. L’atleta nojano è pronto alla sua seconda esperienza in serie B: «Ringrazio l’ASD Revolution Turi per l’ulteriore riconferma; siamo a quota quattro. Quella di quest’anno non è soltanto un’opportunità ma è l’opportunità per riprendere da dove abbiamo interrotto la scorsa stagione. Abbiamo tanto da recuperare a livello fisico e psicologico, ma il nostro team è pronto e determinato a rimettersi in carreggiata più forti di prima. I “Terribili” stanno tornando!» – spiega Furio.

HIGHLANDER CISTERNINO: SETTIMO ATTO

arrè formaggi 2020 (4)

Più complesso, invece, declinare a parole il romanticismo che avvolge il legame tra Alessandro Cisternino e l’Arrè Formaggi. Una storia infinita che nell’ormai prossima stagione si arricchirà del suo settimo atto. Al laterale barese, classe ’82, resta sulle spalle la casacca n.18: «È motivo di orgoglio per me essere qui per il settimo anno. Ho mosso i miei primi passi nei campionati nazionali con questa maglia e continuerò a 38 anni a difendere questi colori con l’entusiasmo di quando ho iniziato. La società ha fatto degli sforzi per portare avanti questo progetto nonostante le difficoltà che tutti sappiamo, allestendo un roster di giocatori esperti e giovani promettenti, che sono sicuro non deluderà le aspettative di tutti» – commenta Cisternino.

PRIMO COLPO DI MERCATO: AL CENTRO SVETTA LUCA GIORGIO

arrè formaggi 2020 (3)

Come anticipato da Cisternino, c’è grande fermento in casa Asd Revolution. In settimana sono stati infatti annunciati due colpi di mercato. Il primo concerne l’ingaggio dell’esperto centrale Luca Giorgio. Originario di Acquaviva delle Fonti, classe 1985, dopo l’esperienza nella squadra del suo paese con la quale ha militato in serie C ed in B2, ha giocato con le maglie di Putignano (due stagioni in B2), Martina Franca (3 in B2 ed 1 in B1), Team Volley Joya (3 stagioni in B2), Real Volley Gioia in B (con cui ha vinto il campionato di B e la Coppa Italia); nelle ultime due stagioni Giorgio ha militato tra le fila del Bari, sempre in B, concludendo lo scorso torneo al primo posto nel girone E.

Un arrivo importante, dunque, alla corte del presidente D’Aprile e del d.g. Marotta; l’atleta, seppur molto richiesto dalle compagini di serie B alla luce della sua esperienza e di un curriculum di tutto rispetto, ha deciso di sposare il progetto biancoazzurro: «Ho scelto Turi – esordisce il neo centrale turese – perché ho deciso di sposare il progetto di una società solida ed organizzata che vuole fare sport ad alto livello per cercare di raggiungere traguardi importanti. Sono pronto per questa nuova avventura, più affamato che mai. Sin da subito ho avuto sensazioni molto positive, questo nuovo gruppo, che unisce giovani promettenti ad atleti di esperienza, sarà sicuramente pronto a sudare, soffrire e sacrificarsi per far bene. Ci aspetta un campionato certamente equilibrato, da affrontare partita per partita senza porsi alcun limite. Io sono prontissimo e non vedo l’ora di entrare in campo!».

Soddisfazione anche nelle dichiarazioni rilasciate dalla società: «Siamo contenti dell’arrivo di Luca, un giocatore ed una bella persona prima che affidabilissimo atleta. Dopo esserci affrontati da avversari in molte stagioni, questa volta giochiamo per la stessa squadra. Una pedina importante che ci aiuterà nel nostro percorso di crescita e miglioramento».

ALESSANDRO FUENTES: IL RITORNO DEL BOMBER

arrè formaggi 2020 (2)

Nuovo arrivo in posto 2 per la squadra di mister Difino. Reduce dalla stagione con la maglia del Cus Bari, torna in biancoazzurro l’opposto Alessandro Fuentes tra i protagonisti della cavalcata 2018-2019 che si concluse con il double campionato-coppa. L’atleta foggiano, classe 1997, cresciuto nel settore giovanile della Materdomini Volley Castellana Grotte è apparso subito motivato e stimolato al cospetto di questa nuova sfida importante ed impegnativa. Indosserà ancora la maglia numero 3.

Le sue prime parole: «Sono molto felice di poter tornare a vestire questa maglia, nonché di poter ritrovare quell’ambiente positivo in cui mi sono trovato due stagioni fa quando abbiamo vinto il campionato. Contento del nuovo gruppo che ha delle ottime basi e che sono sicuro, sotto le direttive del coach, abbia tutte le caratteristiche per essere competitivo. Sappiamo che sarà un campionato impegnativo, ma siamo tutti carichi e pronti a scendere in campo. Il mio obiettivo personale è quello di crescere e riuscire a diventare un punto di riferimento su cui poter contare sempre… Non vedo l’ora di tornare in campo, forza Turi!».

Il pensiero della società: «La stagione di Alessandro di due anni fa la ricordiamo tutti ancora, è un ragazzo serio e professionale che da sempre il massimo in termini di impegno e serietà sia in allenamento che in gara. Importante per un atleta come lui è trovare la fiducia e le condizioni ambientali giuste per essere determinante. Contenti del suo ritorno e pronti a scommettere su di lui come l’altra volta».

LEONARDO FLORIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *