Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Attualità

Passaggio di testimone al “Pertini – Anelli”

inizio scuola ites 2020 (4)

TuriAttIVA dona un defibrillatore alla scuola. “Trasformate le difficoltà in opportunità”

inizio scuola ites 2020 (1)

La prima campanella è suonata alle ore 8.00 di giovedì 24 settembre anche per gli studenti dell’Ites “Pertini – Anelli”. Un avvio in sicurezza e con serenità, come aveva già anticipato sulle nostre colonne, la Dirigente scolastica Giusy Caldararo che ha accolto i suoi studenti e darò il benvenuto ai nuovi iscritti. Perché effettivamente l’inizio della scuola superiore è un momento importante nella vita di uno studente che passa dall’essere bambino al quasi adulto.

Ecco che nella mattinata del 24 settembre, dinanzi alla comunità scolastica, al sindaco Tina Resta, a Don Giovanni Amodio e ai rappresentanti dell’Associazione TuriAttIVA, i “maturandi” hanno passato simbolicamente il testimone ai nuovi iscritti. Un gesto simbolico, un’accoglienza organizzata nel migliore dei modi per abbracciare “a distanza” i nuovi studenti dell’Istituto turese accolti nella nuova famiglia che è l’Ites “Pertini-Anelli”. Nuova scuola, nuove regole, nuovi insegnanti, una dimensione molto più grande di quella lasciata nella scuola media, da cui prendere il meglio, da cui formarsi e con cui diventare grandi.

inizio scuola ites 2020 (3)

Incoraggiamento e messaggi di serenità sono giunti agli studenti dal Sindaco Resta e dall’Arciprete Amodio, che non ha mancato di benedire il momento di avvio dell’anno scolastico, nella speranza che questa situazione di grandi incertezze e paure possa presto diventare solo un ricordo.

Particolarmente incoraggiante anche il discorso di Albino Malena, presidente di TuriAttIVA che donando un defibrillatore alla scuola ha voluto lanciare un messaggio di speranza a tutti. “Da ogni difficoltà può nascere un’opportunità” – è la sintesi del suo discorso focalizzato sul momento di crisi che stiamo vivendo, che deve essere fonte di ispirazione per nuovi e creativi progetti.

A tutti quindi, il Buon primo giorno di scuola dalla Dirigente che non ha mancato di ricordare di rispettare le regole dettate dal governo e vivere serenamente l’anno scolastico.

Per le foto ringraziamo Fabio Zita.

CINZIA DE BIASE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *