Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

“eVenti d’Estate”: dalle stalle alle stelle

ft (6)

Ripercorriamo i 26 eventi estivi tirati fuori dal cilindro grazie alla collaborazione di tanti turesi coordinati da Milko Iacovazzi, Leo Girolamo e Teresa De Carolis

A causa di una serie di ostacoli dettati dal protocollo anti-Covid19, alla vigilia dell’estate 2020 ben pochi – se non nessuno – avrebbero scommesso su una programmazione di ben 26 “eVenti d’Estate”, spalmati tra il 16 luglio ed il 23 agosto. Buona parte del merito va a Milko Iacovazzi, il quale è riuscito a far riscoprire a tantissimi turesi il desiderio e l’importanza della collaborazione: tantissime, infatti, le persone da lui coordinate, avvicinate e poste in sinergia; nell’umiltà del suo lavoro silenzioso, condotto dietro le quinte, il nostro concittadino è riuscito ad accendere le luci su un’estate che altresì sarebbe rimasta al buio.

TRA IL DIRE E IL FARE…

Tutto ha avuto inizio nelle prime belle giornate di giugno, con i primi incontri di Iacovazzi in Comune, intenzionato ad offrire il proprio tempo e le proprie energie per la sua città, senza chiedere nulla in cambio; la sua proposta – come abbiamo avuto modo di constatare – consisteva in un calendario di eventi capace di spaziare dai gusti dei giovanissimi alle esigenze dei più adulti; nessuno doveva essere escluso, dimenticato dalla programmazione estiva.

I buoni propositi di Iacovazzi, però, hanno dovuto sin da subito fare i conti con la realtà e con un budget a disposizione piuttosto limitato, date le ovvie circostanze.

ft (45)

In aiuto a Iacovazzi – ribaltando la dialettica del cavaliere che salva la dama – è sopraggiunta l’Assessore Teresa De Carolis, determinata a portare a compimento il progetto disegnato dallo stesso Iacovazzi: è stata lei infatti a prodigarsi nell’individuazione degli sponsors, senza il cui sostegno tutto sarebbe rimasto nell’Iperuranio, il mondo platonico delle idee; ecco le attività che hanno contribuito alla riuscita di “eVenti d’estate”: Lorusso Impianti, Fisiodecamed, Masseria Procida e le quattro Farmacie di Turi, Sant’Oronzo, Venusio, Lavarra e Mastrolonardo. A Milko Iacovazzi ed all’Assesore De Carolis si è poi aggiunto il Consigliere Leo Girolamo che ha affiancato i due nella parte operativa necessaria allo sviluppo delle varie serate in progetto.

LA PARTENZA…

ft (44)

E così, dopo l’intervento della Pro Loco che si è fatta carico di sbrogliare tutta la matassa burocratica – resa ancor più ingarbugliata a causa del Covid-19 – che c’è dietro questo tipo di manifestazioni, il 16 luglio è stato finalmente dato il via ad una kermesse di tutto rispetto: ben 5 serate teatrali, coordinate ed interpretate da “L’Allegra Compagnia” turese, durante le quali si sono esibite anche compagnie non pugliesi; sempre in ambito di rappresentazioni teatrali, altro grande successo è stato riportato da ”I Dìscjadìsce”: tantissimi gli applausi anche per loro.

ft (1)

Non potevano ovviamente mancare gli appuntamenti musicali dedicati ai più giovani, tutti targati Continuum Events; il copione iniziale stilato a giugno prevedeva una passeggiata in bicicletta che, tuttavia, è stata annullata per pericolo di assembramenti: ciononostante, sono state estratte in sorte e donate 3 biciclette a tre fortunati bambini, con buona pace di chi, al momento dell’annullamento della pedalata, già gridava al fallimento dell’intera estate turese.

Uno spazio l’hanno trovato anche gli amici pelosetti, con un evento a loro dedicato; la musica, tuttavia, è stata l’autentica regina della programmazione, grazie anche all’inserimento del concerto della raffinata Orchestra sinfonica della Città Metropolitana di Bari, della nostra amatissima banda cittadina, nonché alla strepitosa serata organizzata dall’Accademia “Chi è di scena?!” coronata dall’applauditissima esibizione del M° Michele Jamil Marzella. All’interno della grande programmazione, ritroviamo inoltre Alina Laruccia che con la sua “Didiario – Suggeritori di libri” ha messo su diverse serate culturali encomiabilmente presentate e moderate. Una menzione speciale va all’appuntamento “Il Paese dei Balocchi”, un evento offerto dal Vicesindaco Fabio Topputi a favore dei più piccini che, come accadeva fino a qualche decennio fa, hanno potuto vivere il centro storico, dandosi alla pazza gioia anche grazie all’animazione di Amici di Dodò, Bimbiamo e Play Sport di Loris Susca: guest star della serata Andrea Balestri, l’indimenticato Pinocchio bambino del celeberrimo film per la tv di Comencini.

“MODA SOTTO LE STELLE”: UNA VITTORIA DI TUTTI

sfilata (2)

Arriviamo così alle tre incredibili serate di “Moda sotto le stelle”, coordinate sempre da Iacovazzi, Girolamo e De Carolis, i quali hanno chiesto a tutte le boutique della nostra cittadina di scendere in piazza per una vera e propria passerella della moda e dell’abbigliamento così come vengono intesi a Turi. Tutti gli esercenti, mostrando una compattezza davvero degna di nota, hanno accettato l’invito, dando luogo a tre serate favolose, due in Piazza Pertini ed una – quella finale – nella cornice del Palazzo Marchesale. I primi ad inaugurare la passerella sono stati Stanza 13 e Gargano Store, seguiti nella seconda serata da La Pantera Rosa, Resta Uomo Abbigliamento e Boutique Maria Rosaria Camposeo; Cheresia, Gate 31, Canna di Bambù e Romanazzi 1930 hanno poi concluso con l’ultima serata; ciliegina sulla torta, le piccole ma allegre e sbarazzine incursioni, in tutte e tre le serate, delle attività per bambini: Cupido, Le Coccinelle e Dandy.

IMPREVISTI E SORPRESE

sfilata (4)

Milko Iacovazzi, che già aveva le idee chiare riguardo la persona cui affidare la conduzione delle serate, si rivolge a Domenico di Bari, regista di una delle piece teatrali andate in scena, salvo poi pensare di affiancargli una figura femminile: a sorpresa sale sul palco con lui Ilaria Arrè che, da improvvisata soubrette (come l’ha ironicamente definita il presentatore), si rivela decisamente un’istrionica padrona di casa, capace di improvvisare sul palco per compensare alcuni attimi di ritardo nel dietro le quinte: è nata una stella?

Ma il vero colpo di scena si verifica durante la terza serata, quando al posto del presentatore Di Bari, per un suo imprevisto, sale sul palco, a titolo totalmente gratuito, Marco Guacci, speaker di Radio Norba e conduttore di Battiti Live. Memorabile l’improvvisazione sul palco di una scena del film Titanic con la rossa Rose-Ilaria capace di strappare un sincero applauso dal pubblico già entusiasta per gli abiti scesi in passerella.

ft (11)

A musicare gratuitamente le tre serate di moda, il nostro concittadino Francesco Santibyron anche lui in forza a Radio Norba, mentre degli allestimenti sul palco si sarebbero dovuti occupare tutti e tre i nostri fioristi: a causa dello slittamento per pioggia della prima serata, affidata a Pino De Michele, e per un impegno del fiorista Dell’Aera, le tre serate sono state tutte impreziosite, sempre gratuitamente, dall’opera magistrale di Andrea Saffi, fotografate ed immortalate – ancora una volta gratuitamente – da Fabio Zita e Fabiana Stanisci che hanno risposto subito con entusiasmo all’invito loro rivolto da Milko Iacovazzi.

Un encomio speciale va soprattutto a chi ha operato dietro le quinte, e cioè Parrucchieri ed Estetisti che – sempre a titolo gratuito – hanno acconciato e truccato modelle, modelli e presentatrice: Anna Sabino, Cristina Spinelli, Emanuela Cistulli, Modesto De Tomaso, Federica Carbotti, Pietro Carenza, Tonia Spada, Daniela Gonnella, Gianluca Hair Loo, Carmela Carella, Donatella Palmisano, Luciana Colella, Mariella Lasorella, Angelica Gentile, Lia De Carolis.

“Tre serate incredibili – commenta Ilaria Arrè – rese uniche dalla personalità di ciascuna Boutique che ha sfilato e che ha vestito la Presentatrice, connotando ancor di più il proprio stile e marchio di fabbrica. Il gioco di squadra da loro dimostrato è stato incredibile per l’aggregazione creata: per la prima volta tutte insieme, senza rivalità, ma con il puro piacere di mostrarsi al pubblico e trascorrere una splendida serata insieme!”. E chi se lo sarebbe mai aspettato?

LEONARDO FLORIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *