Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

“Q-Race”, tutto pronto per la “Caccia ai QR”

qr

L’inaugurazione si terrà giovedì 6 agosto in Piazza Pertini.
Le iscrizioni sono aperte ogni giorno, dalle 17 alle 20, presso Casa delle Idee

Torna la “QRACE – Caccia ai QR”, la caccia tecnologica organizzata dall’Associazione Culturale Casa delle Idee, parte del calendario estivo d’agosto “eVenti d’Estate” promosso dal Comune di Turi e dall’Associazione Nuova Pro Loco. Abbiamo chiesto ai giovani organizzatori di raccontarci l’evento e come questo è cambiato per questa seconda edizione ai tempi della pandemia.

«Sulla scorta del grande successo, in parte inaspettato, dello scorso anno, abbiamo deciso di riproporre la caccia più grande mai realizzata nel nostro paese, nonostante le mille difficoltà legate alla pandemia. QRACE – Caccia ai QR nasce con l’obiettivo di incentivare la conoscenza del territorio attraverso il gioco e la sana competizione. Inoltre, il gioco rappresenta per le famiglie l’occasione perfetta per rafforzare il senso di coesione familiare e di scambio intergenerazionale grazie al raggiungimento di un obiettivo comune.

Come lo scorso anno infatti, le squadre si formano su proposta dei partecipanti, nel numero massimo di quattro per squadra, che in ottemperanza alle norme devono essere tra loro congiunti o frequentatori abituali, in parole povere parenti o amici. Alla base della meccanica di gioco vi sono infatti le abitudini quotidiane come andare a fare la spesa, uscire con gli amici o con la famiglia. Non vi sono limiti di età o di qualunque altra natura: ogni squadra potrà andare alla ricerca dei QR in qualunque orario compreso nei giorni della caccia e con qualunque mezzo; ovviamente sarà più facile trovare gli adesivi nascosti andando a piedi o in bici, una scelta salutista ed ecologica.»

Novità e rinunce ai tempi del Covid

«La dinamica alla base dell’evento, la ricerca dei 500 codici QR nascosti per il paese, è rimasta invariata, mentre abbiamo purtroppo dovuto eliminare i giochi di apertura e di chiusura e i QR leggendari, nonché il consumo di cibo e bevande, perché avrebbero costituito un’occasione di assembramento.

Per mantenere viva la competizione abbiamo quindi deciso di puntare sulla componente informatica dell’evento, implementando “qr cattivi”, trofei, missioni e contest social utili per ottenere un punteggio bonus (o malus) che smuoverà gli equilibri, rendendo il gioco più avvincente e imprevedibile.»

Gli appuntamenti di quest’anno

«La serata di inaugurazione e di presentazione della caccia e delle squadre si terrà giovedì 6 agosto 2020, alle ore 19.00 sul palco allestito in Piazza Sandra Pertini, dove sarà necessario mantenere la distanza e indossare i dispositivi di sicurezza per garantire il pieno rispetto delle norme nazionali e locali. Secondo le stesse regole, domenica 9 agosto allo stesso orario si terrà la cerimonia di chiusura della caccia e di premiazione delle squadre vincitrici.

Per le iscrizioni e per ulteriori informazioni venite a trovarci tutti i pomeriggi, dalle 17 alle 20, presso Casa delle Idee, ingresso da via Santa Chiara, o scriveteci sulla pagina Facebook e Instagram dell’evento. La manifestazione, la cui partecipazione è totalmente gratuita, è resa possibile, come lo scorso anno, grazie al supporto delle attività commerciali del nostro paese a cui va tutta la nostra riconoscenza per averci sostenuto anche quest’anno particolarmente difficile».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *