Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

Turi si tinge di blu

Giornata Autismo 2020 (36)

La scuola organizza un flash mob per la giornata mondiale sulla consapevolezza dell’Autismo

Si stima che circa 500mila persone convivano con una forma di autismo, ma i numeri sono ancora in crescita. L’autismo è una condizione (non una malattia) che ha mille sfaccettature, rende molto difficile la vita dei pazienti e dei loro familiari e le cui cause sono ancora misteriose e oggetto di studio. Il 2 aprile si celebra la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, un evento organizzato dall’ONU sin dal 2007 che mira a puntare l’attenzione sulle sindromi dello spettro autistico, sulla ricerca, sull’assistenza e su quanto tante associazioni in tutto il mondo si impegnano a fare quotidianamente per chi soffre di questa condizione. Il blu è il colore scelto come emblema delle molte manifestazioni che vanno sotto il nome di disturbi dello spettro autistico, ma per i soggetti autistici le giornate dovrebbero essere colorate tutto l’anno.

Quest’anno, più che mai, è forte la necessità di far sentire il bisogno di dar voce a chi convive con questa condizione: l’interruzione delle terapie comporta la perdita dei risultati ottenuti e la chiusura delle scuole significa rinunciare ad una delle occasioni più importanti per sperimentare momenti di socialità. In assenza di questi punti di riferimento alunni e famiglie si trovano ogni giorno a fare i conti con una situazione che è radicalmente e improvvisamente mutata e di certo non può essere compresa da chi ha invece necessità di vivere una routine quotidiana che dia stabilità e sicurezza.

È proprio in questi momenti drammatici che la società non si può permettere di spegnere i riflettori su problematiche altrettanto serie e la scuola non può non ricordare l’importanza del sostegno alle persone con autismo e alle loro famiglie. Il 2 aprile è, dunque, un momento di consapevolezza e riflessione dovuto.

Anche la scuola di Turi non ha smesso di far sentire la sua vicinanza ai suoi alunni e famiglie, impegnando, lo scorso 2 aprile, tutti in un casalingo flash mob sul tema della Consapevolezza dell’Autismo.

Tantissimi cuori, palloncini o nastri blu sono stati disegnati ed esposti sui balconi delle case turesi e tanti di questi sono stati da noi raccolti. Piccoli gesti che hanno visto uniti i piccoli dai 3 agli 11 anni, dalla scuola dell’infanzia alla scuola Primaria, che si sono uniti in un grande abbraccio nei confronti dei loro compagni. Un abbraccio simbolico, considerando i tempi che stiamo vivendo, ma emblematico, perché non si vuole spegnere l’attenzione verso una situazione che accomuna tantissime famiglie turesi e non.

CINZIA DEBIASE

Clicca sulla foto in basso per vedere la raccolta dei lavori realizzati dagli alunni turesi 

Turi - Giornata Autismo 2020

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *