Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

I sacerdoti della diocesi impegnati in una Via Crucis online

via crucis

Lo scorso 31 marzo l’arciprete di Polignano don Gaetano Luca ha pubblicato sul proprio canale youtube una Via Crucis del tutto particolare. Con le chiese chiuse causa emergenza sanitaria, con le celebrazioni del triduo pasquale affidate alla rete, con una Pasqua imminente che sarà celebrata più in solitaria che mai, diversi sacerdoti della nostra Diocesi hanno voluto lanciare un messaggio di unità e di speranza: hanno dato un prezioso contributo alla preghiera comune, leggendo, cantando e commentando le quindici stazioni della tradizionale Via Crucis.

«Appare di notevole interesse come un po’ tutti in questo periodo difficile, “con ogni mezzo” siamo impegnati, nei modi in cui la creatività dello Spirito ci suggerisce, a portare nel mondo, a casa, la luce della speranza di Cristo – scrive don Gaetano. Abbiamo allora pensato di confezionare uno strumento che possa aiutare a pregare, rimanendo ciascuno a casa propria».

Questa via della croce, “Nulla è perduto”, accompagnerà i fedeli della nostra Diocesi nel cammino verso la Pasqua. Le invocazioni sono state cantate da una voce cara ai turesi, quella dell’ex parroco della Ausiliatrice don Maurizio Caldararo. Invece il parroco di san Giovanni, don Nicola D’Onghia, ha realizzato la riflessione della settima stazione, “Gesù cade per la seconda volta”.

pasqua turi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *