Contagiamoci d’amore, l’appello della Caritas

Un’occasione per tutti i giovani “desiderosi di dare una mano”
La Caritas diocesana Conversano – Monopoli ha lanciato qualche giorno fa la campagna “Contagiamoci d’amore”, riassumendo i servizi che ha attivato in “questo tempo di prova” e rivolgendo un appello ai giovani.
Un invito a “mettere a disposizione della comunità il proprio tempo per svolgere alcuni servizi Caritas in questo tempo di emergenza”. Tutti i giovani “desiderosi di dare una mano” possono contattare il numero 392 56 43 470.
Venendo ai servizi offerti, la Caritas li riassume in quattro parole chiave. La prima è “accoglienza”, rivolta ai senza dimora o a coloro che hanno bisogno di essere tutelati in ambienti protetti, un servizio attuato attraverso accordi con le strutture ricettive (contatto: 347 96 64 277).
La seconda parola chiave è “ascolto”, rivolto a tutti “per accogliere dei bisogni particolari, per orientare, per accompagnare ad altri servizi e per un supporto psicologico” (contatti: 339 12 90 758).
Segue la “distribuzione viveri”, organizzata in accordo con le normative vigenti per l’emergenza e in sinergia con i Servizi Sociali dei Comuni. Infine, per gestire l’emergenza è importante anche lo stile e quello della Caritas è improntato sul “lavoro di squadra”: dall’ascolto degli incaricati zonali alla raccolta delle informazioni sui bisogni, passando per lo scambio di esperienze concrete e progettazione comune (contatto: 338 12 81 311).