Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Attualità

Piazza Venusio cambierà volto

piazza venusio

Approvato il progetto definitivo per riqualificare l’area

È stato approvato in Giunta il progetto definitivo-esecutivo per la manutenzione straordinaria e la messa in sicurezza di Piazza Venusio. Come ricordato anche dal primo cittadino Tina Resta, lo scorso 30 settembre il Comune di Turi ha partecipato all’Avviso pubblico emanato dalla Regione, candidando, per l’appunto, la riqualificazione di Piazza Venusio, il cui costo complessivo veniva stimato in poco meno di 200mila euro.

Il 17 dicembre la Sezione Lavori Pubblici della Regione Puglia ha approvato l’elenco delle istanze ammesse a finanziamento. Tra queste compare anche quella del nostro Ente, cui viene accordato l’intero importo preventivato. Il 20 gennaio giunge la comunicazione ufficiale dell’ammissione e la contestuale richiesta di inviare entro i successivi 45 giorni il progetto esecutivo dell’intervento, unitamente al provvedimento di approvazione dello stesso.

Inizia quindi l’iter per disbrigare le pratiche amministrative nei termini imposti: il 26 febbraio è affidato al geometra Modesto Angelini l’incarico delle attività di progettazione definitiva-esecutiva, direzione, misura, contabilità e certificato di regolare esecuzione dei lavori. Due giorni dopo, l’architetto Pietro Antonio Logrillo viene identificato come coordinatore in fase di progettazione ed esecuzione dell’opera.

A stretto giro, il 3 marzo, i due professionisti protocollano gli atti richiesti: il geometra Angelini presenta il progetto definitivo-esecutivo e l’architetto Logrillo tutti gli elaborati relativi al capitolo sicurezza, compreso il fascicolo con le caratteristiche dell’opera e il layout di cantiere.

Infine, lo scorso 4 marzo arriva la validazione e la verifica da parte dell’ingegnere Roberto Rotondo, nuovo Responsabile del Settore Lavori Pubblici e RUP del procedimento in questione. Lo stesso giorno, acquisito il parere di regolarità tecnica e contabile, si è concretizzato l’ultimo passaggio: l’approvazione in Giunta con delibera numero 28.

FD

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *