Rebecca e Davide sul podio
Nuove medaglie per il Taekwondo del Maestro Roncone
Sono ben due le medaglie che ha portato a casa l’Asd Palestra Butterfly in occasione dei campionati interregionali Cadetti A, svolti sabato 29 febbraio al PalaFlorio di Bari. Un argento ed un bronzo conquistati durante una competizione che ha visto sfidarsi circa 600 atleti provenienti da diverse regioni. Ognuno di loro ha dato il massimo per un confronto a colpi di calci e suspence.
Ottima l’organizzazione sotto la supervisione del presidente regionale Fita (Federazione Italiana Taekwondo), Martino Montanaro. Visto l’alto numero dei partecipanti, le competizioni si sono svolto su cinque quadrati di gara, facendo sì che la manifestazione si protraesse per circa 11 ore.
È Rebecca Carenza l’atleta turese che ha conquistato il secondo posto nella sua categoria (-47 kg, cintura blu); un piazzamento più che meritato, che la ripaga degli ostacoli incontrati in allenamento. «All’inizio – spiega ai nostri microfoni Rebecca – quando sono scesa verso i tappeti dove si combatte avevo molta ansia, però mi sentivo pronta ad affrontare il combattimento. Appena iniziato il primo round, le ansie sono svanite e ho cercato di dare il meglio, nonostante non stessi bene a causa dell’influenzata avuta nei giorni precedenti».
«L’attesa è stata lunghissima perché non vedevo l’ora di gareggiare – ha invece commento Davide Colapietro – ma quando il maestro mi ha invitato a scendere sul tatami perché era arrivato il mio turno, è stata come una liberazione. Mi sono concentrato sull’avversario cercando di fare del mio meglio, mettendo in pratica tutti i preziosi suggerimenti del mio maestro che cercava di guidarmi dall’angolo. Non ho rimpianti perché ho dato il massimo in ogni gara e comunque questo traguardo mi può solo far guardare al futuro con entusiasmo e tanta voglia di fare meglio».
Più che soddisfatto il Maestro Vito Roncone, che ha sempre spronato i suoi atleti a dare il meglio, a pensare alla competizione e a studiare l’avversario. Insegnamenti che sono serviti anche a Davide Colapietro (-45 kg, cintura blu), che ha portato a casa una medaglia di bronzo.
Gli atleti ringraziano il maestro Roncone per la preparazione loro data, consapevoli che con i suoi insegnamenti possono raggiungere importanti traguardi che li vedranno protagonisti nelle prossime gare della Federazione.
CINZIA DEBIASE