XI “CorsAmare”, la D’Angela Sport lascia il segno anche a Polignano
Il Running team schiera Pietro Torroni, settimo assoluto, e l’instancabile Leonardo Trisciuzzi
Domenica 23 febbraio, si è svolta l’unidicesima edizione di “CorsAmare”, gara inserita nel circuito “Trofeo Terra di Bari” annualmente disputata a Polignano a Mare, la città di Domenico Modugno e di una tra le più rinomate gare internazionali di tuffi.
Partenza fissata per le ore 9.00, anche per “liberare” prima possibile la città che, a notevole impatto turistico anche d’inverno, ha bisogno che si possa circolare liberamente. Per lo stesso motivo è stato parzialmente cambiato il percorso: al posto del doppio andirivieni centrale, gli organizzatori hanno optato per allungare verso l’Abbazia di San Vito. Ad ogni modo, sono stare mantenute intatte le peculiarità che rendono il tragitto unico, difficile e bellissimo: l’attraversamento del centro storico, il passaggio sotto l‘Arco Marchesale, il ponte Lama Monachile, alcuni tratti sterrati, a ridosso della battigia, a Cala Paura, e quegli scalini che restano impressi nella mente e nelle gambe. Scalini che si trovavano solitamente a metà tracciato, questa volta sono apparsi all’incirca al nono chilometro, prima di lanciarsi nell’ultimo tratto e soprattutto nello sprint finale che appassiona i protagonisti e gli spettatori.
Diverse le cadute per il fondo bagnato; per fortuna non si è verificato alcun infortunio serio, solo qualche mano e qualche ginocchio sbucciato, che rientrano nella prassi podistica.
Totale 9800 metri e oltre 1100 podisti giunti al traguardo. Per la D’Angela Sport, capitanata dal presidente Silvano D’Angela, il primo a tagliare il traguardo è stato il top-runner Pietro Torroni, giunto settimo assoluto e premiato come terzo di categoria. «Finalmente rientro da un infortunio che mi è costato lo stop per più di 35 giorni – ha dichiarato l’atleta al termine della gara. Ora, non ancora al 100%, mi accontento di questa prestazione e finalmente posso iniziare a caricare, preannunciando che quest’anno punterò principalmente alla pista dove so che posso far davvero bene. Senza farmi mancare domeniche di puro sport, cimentandomi in questa 10 km su strada».
«Lentamente Torroni si avvicina alle posizioni di vertice – commentano dalla società – diminuendo le distanze dai diretti avversari e cominciando ad assaporare le soddisfazioni che gli spettano in quanto atleta davvero forte».
Nella stessa manifestazione polignanese, presente anche l’instancabile Leonardo Trisciuzzi, che conquista la 276esima piazza: con la sua caparbietà e quiete, il podista termina qualunque gara in maniera discreta, lasciando alle spalle un gran numero di avversari e senza pretendere nulla dai suoi tempi, in quanto sempre soddisfatto e felice di poter giungere al traguardo con il sorriso stampato sul volto.
Domenica 29 febbraio, si prospetta un’altra giornata di belle notizie e grande spettacolo per la D’Angela Sport. Due gli appuntamenti in calendario: la ‘paladina’ Patrizia Pricci a Marina di Ginosa e ancora Leonardo Trisciuzzi alla mezza di Lecce.