Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Sport

La D.O.F. a Bari fra esordi e personal best

Bari3

Soddisfazioni anche da Martina Franca, Barletta e Verona

Barletta1

Partiamo da Verona dove il nostro Francesco Cantacessi si cimenta nella 13esima “Gensan Giulietta e Romeo Half Marathon”. 21 km, 7500 partecipanti, organizzazione ottima: non può che uscire un buon personale per Francesco che chiude in 1h 46’24”.

A Barletta c’è il 3° “Trail della Disfida”. 16 i km, 209 gli atleti giunti al traguardo, soddisfatti i nostri due rappresentanti con Nicola De Leonardis 10° nella sua categoria, mentre Angela Elmino chiude 12esima.

Martina1

A Martina Franca c’è la 4ª edizione della “Sciot e Vnot”, oramai diventata una classica del podismo pugliese. Si parte dal centro della cittadina tarantina, un piccolo giro urbano e poi via verso la vicina Locorotondo e, dopo aver toccato il punto più alto, si torna a Martina Franca con un percorso misto di zone piane con salite e discese impressionanti, fino a trovare scalinate da scendere e da salire e pezzi di sterrato piuttosto notevoli. Insomma, tanta carne alla brace.
Più di 1300 atleti riescono a tagliare soddisfatti il traguardo; per la D.O.F. hanno raggiunto quest’impresa ben sei podisti: Antonio Mele, primo per i bianco/amaranto, chiude 21esimo della sua categoria, lo segue Antonio Tanzella poco davanti ad Angelo Longo. Problemi fisici per Gregorio Del Giudice che chiude piuttosto indietro, mentre giunge nona la nostra “Mery Volante” ancora una volta davanti al suo “Papà Raffaele”.

Si chiude il weekend di gare con la “Running Heart” in quel di Bari, prima tappa del “Trofeo Provinciale”. Ben 42 gli atleti D.O.F. giunti al traguardo che approfittano della giornata piacevole, del fantastico lungomare e del percorso completamente pianeggiante, ideale per poter migliorare il proprio personale.

Bari4

Spettacolare l’esordio di Nicola Fullone ad una 10 km. Il neo atleta D.O.F. chiude 16° assoluto e 2° nella sua categoria, poco dietro un quartetto con tempi micidiale: apre Giacomo Tanzella 8°, lo seguono Aldo Mariani 2°, Giovanni Perniola 9° ed il personal best di Michele Introna, 10° tra i suoi pari età. Vicino al muro dei 4’ a km un altro quartetto con Gino Montemurro in gran ripresa nonostante una coscia faccia i capricci. Lo segue Michele Prezioso ed anche per lui è personal best; meraviglioso anche l’esordio assoluto di Martino Palmisano, che chiude insieme al rientrante Francesco Calabrese. Per loro media invidiabile di 4’10”.

Allenamento per Alberto Pantaleo, che comunque mantiene buoni ritmi, seguito da Giuseppe Mercedes, ancora legato ai problemi alla schiena, e da Tommy Nicassio in buon stato di forma. Buono il quintetto che segue guidato dal rientrante in casa D.O.F. Antonello Russo, segue il Presidente Franco Laera e l’arcigno Giuseppe Cunsolo. Bravissimo il nostro Simon Proctor, che tiene alta la parte inglese D.O.F. con il suo 4° posto di categoria ed arriva poco davanti ad uno sfortunatissimo Gian Giacomo Valentini, costretto a fare un centinaio di metri in più al giro di boa.

Ancora un 2° posto di categoria e questa volta è al femminile firmato Lavinia Orlando che torna vicino ai suoi standard, la segue Giuseppe Tamburrano, al suo esordio ufficiale in casacca D.O.F., ed apre ad una serie di esordi piuttosto buoni, a partire da Vito Colagrande neo atleta che chiude a 4’30” di media a km. Poco dopo anche Filippo Gatti finalmente veste ufficialmente la maglia D.O.F., battezzandola con il suo PB. Piccola pausa di esordienti con Michele Bruno all’arrivo per il suo allenamento pre mezza di Napoli per poi tornare alle prime di Tommy Terrafino, portato al traguardo da Nicola Cantacessi, anche lui con Dino Scavo in versione allenamento prima della mezza di Napoli.

Nuovo primato anche per Tony Di Tommaso ripreso in classifica per i capelli dopo la strana sparizione, Tony trascina al traguardo un altro esordiente: si tratta ti Tonio Busco nostro sponsor da anni. Qualche secondo ed è ancora la prima ufficiale, questa volta per Vincenzo Perfido che bagna bene anche lui la canotta bianco/amaranto.

E si giunge alla fascia divertimento aperta da Luigi Saddi e dalla bellissima rientrante Cristina Rivetti, che aumenta il già bellissimo mondo femminile D.O.F. Buona gara anche per Gianluca Ferrara davanti a Giuseppe Paglionico ed al neo D.O.F. Giuseppe Catania. Bellissimo l’arrivo in gruppo di: Vito Ventrella, Vincenzo Gatti, Donato Grimaldi, Dora Gatti e Francesco Chiechi tutti insieme appassionatamente, mentre Stefano Arrè tarda qualche secondo dietro di loro. Il trio finale è aperto da Vito Notarnicola che precede la volenterosa Rosanna Marzullo e la “Tartaruga” Franco Zita, che chiude così la lunga lista D.O.F. che porta la società ad un meritatissimo 2° posto in attesa delle gare più importanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *