Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Sport

Il Turi torna a sorridere

Martina- Turi

Le ragazze dell’Asd Revolution ribaltano la partita, vincendo tre set di fila

Torna finalmente il sorriso in casa Asd Revolution Turi grazie al successo sul parquet del Martina Franca, arrivato al termine di oltre due ore e mezza di gara, nel secondo turno del girone di ritorno del campionato di serie D femminile. È il primo successo nel 2020, giunto al termine di una battaglia che le ragazze turesi sono riuscite a ribaltare quando ormai sembrava tutto perduto, vincendo per 2 a 3 (25-17/28-26/23-25/16-25/10-15) e portando così a casa due punti importanti per restare attaccati al treno del centroclassifica.

Al via mister Losito, sempre privo dal centro dell’infortunata Isa D’Aprile, schiera il Turi con la diagonale Claudia Piscitelli al palleggio e Fonte Lieggi opposta, Myrea Fino e Sara Santoro centrali, Annalisa Caricato e Sofia Coppi schiacciatrici e Federica Cassano libero.

Al contrario di sette giorni fa contro il Taranto, il Turi non entra per niente in partita, infilando una serie incredibile di errori gratuiti, tanto da regalare facilmente la prima frazione alle tarantine per 25 a 17. Anche nel secondo set la partenza non è delle migliori e mister Pasquale Losito corre ai ripari, più volte rivoluzionando il sestetto di partenza, inserendo Miriana Pernice da opposta in luogo di Fonte Lieggi, capitan Ivana Cazzetta di banda al posto di Annalisa Caricato e affidando la cabina di regia a Marina Masi. Il Turi però spreca ben tre set point e finisce per cedere anche il secondo parziale per 28 a 26.

Il contraccolpo psicologico è devastante ed il Martina sembra avviato a chiudere la partita portandosi avanti fino al 15-9 nel terzo set. Sull’orlo del baratro, finalmente arriva la reazione d’orgoglio delle ragazze turesi che riescono a trovare un po’ di continuità nei vari fondamentali riaprendo i giochi grazie al 25-23 che sancisce il successo del terzo set. Dal quarto set in poi è il Turi a prendere il comando delle operazioni, molto più efficace sia al servizio che in attacco, soprattutto dal centro grazie agli attacchi di Sara Santoro e di Myrea Fino con la ritrovata verve della palleggiatrice titolare Claudia Piscitelli. Il Turi così si aggiudica facilmente il quarto set per 25 a 16 e, dopo un avvio equilibrato di quinta frazione, sul 7 a 7 Miriana Pernice, Sofia Coppi e compagne trovano il break decisivo per chiudere il match in proprio favore per 15 a 10.

Torna dunque al successo, dopo ben cinque K.O. di fila, l’Asd Revolution Turi del presidente Domenico D’Aprile, che resta così attaccata alla zona centrale della classifica. E oggi, alle 18,30, si può continuare nella striscia positiva, ospitando la Damiano Spina Oria: ultima in classifica con il Santeramo, con appena 4 punti, la squadra guidata da Cosimo Macelletti è stata già seccamente battuta all’andata sul proprio campo.

CLASSIFICA
Polignano 37, PaloBitritto 36, Casamassima 29, Noicattaro 28, Altamura 27, Ostuni 21, Taranto 20, Sava 20, Asd Revolution TURI 18, San Vito N. 16, Martina F. 10, Oria 4, Santeramo 4.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *