Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Sport

L’Arrè Formaggi si ferma a Pineto

arre (1)

Biancoazzurri penalizzati dalle decisioni arbitrali e dal reparto schiacciatori in sofferenza

Il Turi si ferma al Palavolley S.Maria di Pineto (TE) al cospetto della corazzata di casa ma lotta per lunghi tratti dell’incontro, giocando alla pari di un avversario esperto e costruito per l’A3, che fa prevalere la propria fisicità a muro ed in attacco.

Gara avvincente quella del big match della prima giornata di ritorno del girone E, in cui capitan Scio e compagni mostrano la propria crescita rispetto al match d’andata, dove carisma e spirito di squadra sopperiscono anche alla precaria condizione fisica di alcuni suoi elementi, specie l’intero reparto di schiacciatori, chiamati agli straordinari dopo una settimana di preparazione al match condizionata dall’infermeria.

Biancoazzurri sfortunati e penalizzati dalla direzione di gara in almeno tre chiamate della coppia arbitrale, di cui una determinante nel primo set, poi chiuso ai vantaggi da Porcinari e soci. Buona cornice di pubblico sugli spalti tra cui una trentina di turesi.

LA CRONACA

Padroni di casa con il sestetto tipo formato dalla diagonale Miscio-Scuffia, Di Meo e De Fabritiis laterali, Picardo e Molinari al centro, Provvisiero libero. Mister Difino schiera dall’inizio Capurso in regia e Nitti opposto, capitan Scio e Cisternino di banda, la coppia Cassano-Furio al centro con Dammacco libero.

Partono bene i pinetini con Scuffia (3-0 e 6-2). Cisternino (8-5) e l’ace di Furio (8-6) riavvicinano temporaneamente il Turi prima di un nuovo allungo dei padroni di casa grazie al proprio muro (15-10). L’Arrè Formaggi non ci sta, cresce mettendo pressione al Pineto (16-13) e costringendolo all’errore (16-16). Furio stoppa Scuffia a muro (16-17). Molinari batte out ma per gli arbitri è incredibilmente ace (21-19). I turesi recuperano sul 22-22 e con il muro di Capurso sorpassano portandosi sul 22-23. Porcinari, dentro per De Fabritiis, prima annulla il setpoint all’Arrè Formaggi (24-24) e dopo ne guadagna uno sul 25-24. Nitti annulla (25-25) ma Scuffia chiude 27-25.

arre (2)

La Blueitaly si spinge sul 10-5 ma gli ospiti ci sono con Scio che marca l’11-8. Attacco out locale che, invece, il secondo arbitro reputa dentro: gli ospiti non ci stanno e rimediano il giallo per proteste. Il Pineto sfrutta il nervosismo del Turi e con il suo servizio allunga aggiudicandosi il set, 25-18.

Ad inizio terzo set i biancoazzurri aprono i giochi con un doppio Nitti (0-2 e 0-3) che fa capire le intenzioni dei suoi. Capurso su Di Meo (5-8) e Scio (6-10) costringono il Pineto ad inseguire. Il Turi fa l’andamento (6-13 e 9-16, Cassano da centro), allungando sino al muro su Molinari del 12-22. Qui però il Pineto tira fuori tutto e recupera portandosi sino al -2 (20-22). Nitti fa 20-23; lo stesso opposto poco dopo attacca ed il muro locale manda fuori dinanzi alla panchina del Turi ma la coppia arbitrale decide per il punto locale (22-23) mandando su tutte le furie gli ospiti per l’ennesima decisione sfavorevole. L’Arrè Formaggi resiste a tutto e non concede più niente chiudendo con il blockout di Cisternino del 22-25. La partita s’infiamma sugli spalti ed in campo.

Il quarto set inizia con un rosso da ambo le parti per il battibecco nel finale del terzo set, peccato che quello per gli ospiti vada all’atleta errato per una svista sul numero di maglia del protagonista coinvolto. L’Arrè Formaggi prova a restare aggrappato al Pineto sin dall’avvio con Cassano (5-4) ma il muro locale costruisce l’allungo (9-6). I padroni di casa crescono e iniziano a spingere, mentre il Turi comincia a pagare le energie spese e molla anche in lucidità. Scuffia così ne approfitta e spinge i suoi velocemente e cinicamente sul 25-15.

TABELLINO

Blueitaly Pineto vs Arrè Formaggi Turi: 3-1 (27-25/ 25-18/ 22-25/ 25-15)

Blueitaly Pineto: Miscio 1, Catone, Ridolfi n.e., Omaggi, Provvisiero (L), Porcinari 8, Picardo 5, De Fabritiis 9, Molinari 11, Di Meo 9, Scuffia 30, Malual n.e., Tiraboschi (L) n.e.; Allenatore: D. Rovinelli.

Note: battute sbagliate 18, ace 4, muri vincenti 12, ricezione 58% (48%perfette), attacco 54%.

Arrè Formaggi Turi: Cassano 3, Cupertino 1, Spinelli 2, Colapietro n.e., Dammacco (L), Lacatena, Scio 7, Furio 7, Capurso 3, Pagliarulo (L) n.e., Mancino, Nitti 17, Cisternino 6; Allenatore: V. Difino.

Note: battute sbagliate 17, ace 4, muri vincenti 6, ricezione 51% (35%perfette), attacco 35%.

Arbitri: Dalila Villano (Terni); Fabrizio Giulietti (Perugia).

CLASSIFICA
Bari 33 punti; Pineto 29; Ancona e Macerata 25; Osimo 24; TURI 23; Andria e Loreto 21; Lucera 20; Foligno 15; Gioia del Colle 8; Paglieta 7; Terni* 1.
(*) turno di riposo osservato

ALTRA BATTAGLIA ALL’ORIZZONTE: ARRIVA MACERATA!

arre (3)

Dopo Pineto, la compagine turese sta preparando al meglio la gara della seconda giornata, in cui è chiamata ad affrontare una delle squadre più quadrate e combattive del girone quale la Paoloni Macerata, una delle società satellite dei campioni d’Italia, d’Europa e del Mondo della Lube Volley.

All’andata in terra marchigiana andò in scena un duello all’ultimo colpo di oltre due ore e mezza, che il Turi portò a casa in rimonta al quinto set. I padroni di casa cercheranno di centrare il nono successo facendo leva anche sul fattore casa e sul sostegno dei propri tifosi.

Dall’ altra parte della rete Tobaldi e compagni, dopo il successo interno sul Lucera, sono saliti a quota 25 punti insieme all’Ancona, due lunghezze più del Turi, nel gruppetto alle spalle delle due battistrada del girone E; nelle otto vittorie stagionali sono quattro le affermazioni lontano da casa (su sei gare) tra cui quella netta sul campo dell’Osimo. Saranno Giuseppe Citro e Alberto Mancuso dalla Campania i fischietti dell’incontro, che daranno il via al match di sabato alle ore 18:30 al Palazzetto di via Cisterna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *