Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Politica

Convocato il primo Consiglio comunale del 2020

consiglio turi

Prevista la partecipazione delle scolaresche
per riflettere insieme sul Giorno della Memoria

Martedì 28 gennaio, alle ore 9.30, il Consiglio comunale si riunirà in sessione straordinaria. A inaugurare i lavori consiliari del 2020 ci saranno le riflessioni degli alunni delle scuole di Turi sulla “Giornata della Memoria”. Non si esclude che in questa occasione possa essere conferita la cittadinanza onoraria a Liliana Segre, richiesta formulata da Fratelli d’Italia nell’ultima assise del 2019 e rimandata al nuovo anno proprio per coinvolgere le scolaresche.

A seguire, dopo le comunicazioni del sindaco, la parola passerà all’assessore al Bilancio, Graziano Gigantelli, che relazionerà sulle partecipate pubbliche cui aderisce il Comune di Turi, e all’assessore al contenzioso, Sandro Laera, che porterà all’attenzione dei colleghi l’approvazione di un debito fuori bilancio, riveniente da sentenza del Tribunale di Bari.

Il quinto punto iscritto all’ordine del giorno, invece, prevede la discussione sulle modifiche che la Giunta Resta ha deciso di apportare al regolamento del servizio di Trasporto Pubblico. Già durante l’approvazione del Piano per il Diritto allo Studio, il primo cittadino aveva espresso la volontà di rettificare i criteri di selezione delle domande per accedere allo scuolabus, privilegiando la distanza del domicilio dei bambini rispetto alla scuola, e non la data di arrivo della domanda come avvenuto finora.

I lavori proseguiranno con la presentazione della petizione popolare avente ad oggetto la riapertura al pubblico di via Giuseppe Conversi. Si tratta della strada nei pressi dell’esercizio commerciale “Acqua e Sapone”, la cui chiusura arbitraria ha aperto un contenzioso legale tra i residenti. Fin dal 2009, questa via è stata oggetto di promessa di cessione da parte della ditta F.lli Cannito, che ha sottoscritto un’apposita convenzione con il Comune, per effetto della quale, quando è stato rilasciato il permesso a costruire, sono stati scomputati parte degli oneri di urbanizzazione. Il Comune, pur avendo inserito via Conversi nel Piano Urbanistico Generale (PUG) quale “strada di livello urbano da riqualificare”, e quindi indispensabile per il piano viario, non ha mai proceduto ad acquisirla e ad adeguare i sottoservizi (acqua, fogna e luce).

Il Consiglio si concluderà con le interrogazioni dell’opposizione e la relazione del consigliere Angelo Palmisano che, in qualità di presidente della Commissione di Controllo, illustrerà i risultati raggiunti in merito alla regolarità di alcune pratiche edilizie sovrintese dall’Ufficio Tecnico.

FD

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *