Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Sport

Sfortunati e belli

Palo4

Fra stop forzati ed infortuni la D.O.F. chiude 6ª al campionato regionale di cross, ma conquista il trofeo della società più numerosa

Palo5

Domenica 19 gennaio a Palo è di scena il campionato regionale di cross sia di società che individuale. Si parte a batterie, 5 in tutto, in un percorso piuttosto intrigante, inventato in un fazzoletto di terra che ha prodotto un giro intero di 1500 metri. Nessuna salita né discesa, solo tante curve, spesso di 180°, dove praticamente devi quasi fermarti girare e ripartire. La giornata è piacevole, fredda ma quando il sole si fa vedere si sta bene.

La prima batteria è dedicata al settore femminile over 60 con nessuno presente per la D.O.F. Amatori. Nella seconda batteria ci sono le restanti categorie femminili e le categorie maschili oltre i 60 anni. 4 km suddivisi in un giro piccolo e due giri interi. Qui sono in 10 gli atleti bianco/amaranto e davanti a tutti c’è Simon Proctor, che bagna la sua prima gara in maglia D.O.F. con una prestazione ottima, chiudendo 12esima. Bene Lavinia Orlando 3ª, e Mariantonietta De Tommaso 2ª; in mezzo alle premiate D.O.F. papà Raffaele 19esimo. Buona prova anche per Antonio Di Tommaso, che precede un trio di buone intenzioni con Vincenzo Gatti, Stefano Arrè ed Angela Elmino. Chiudono la batteria, mano nella mano, Rosanna Marzullo e Franco Zita applauditissimi da tutto il parterre.

Palo1

La terza batteria è quella degli SM50 e SM55, quella decisiva per la società turese ai fini del punteggio finale per il campionato regionale di cross. Già alla partenza, si deve fare a meno di due nomi importanti: Michele Bruno ed Antonio Mele, alle prese con i postumi di stagione. Partono in 8 per la D.O.F., tutti molto agguerriti e pronti a portare punti per la causa. Carl Rice passa in testa i primi due giri ma proprio all’inizio del terzo giro un dolore lancinante al polpaccio lo costringe al ritiro, mentre continuano bene la loro gara gli altri. Al traguardo giungono in ordine: Aldo Mariani 8°, Francesco Massari 9°, buon esordio per lui, e Gianni Gratton 11esimo, graditissimo rientro in casa D.O.F. Staccati non di molto ci sono Gino Montemurro 22esimo, Franco Laera 29esimo, e Nicola De Leonardis 36esimo. Chiude il settebello, esordio anche per lui, Giuseppe Paglionico 49esimo.

Palo3

La quarta batteria vede impegnati gli SM40 e SM45 ed anche qui la D.O.F. porta un buon numero di atleti: ben 13. Il migliore tra i “doffisti” nei 4 giri che formano i 6 km totale è Giacomo Tanzella, 12esimo al traguardo. Benissimo Michele Introna, all’esordio tra i tori, che chiude 19esimo; lo seguono Nicola Fiormarino in versione allenamento pre maratona e Nico Gatti in versione allenamento pre stagione. Nell stesso momento arrivano Michele Prezioso, Albero Pantaleo, anche per lui un graditissimo ritorno, Antonio Tanzella ed Angelo Longo. Buona la prima anche per Filippo Gatti, poco davanti al duo Auchan (o dovremmo dire Conad) Nico Favia e Gianluca Ferrara, divisi dal ritorno alle gare di Giuseppe Capozzo. Chiude la gara Toni Desio.

L’ultima batteria è dedicata a tutti gli altri atleti sotto i 40 anni ed anche qui le speranze D.O.F. si spengono quando un problema tecnico blocca Nuccio Busto, lasciandolo ad Adelfia. I restanti 3 della D.O.F. comunque rappresentano al meglio la batteria con il nuovo acquisto Giovanni Perniola, che chiude 12esimo, mentre arrivano appaiati Cosimo De Virgilis, altra new entri di spicco, 18esimo e Gregorio Del Giudice 19esimo. Alla fine, la D.O.F. giunge 6ª sia al maschile che al femminile nel campionato regionale di società, dando comunque l’impressione che, senza le assenze di rilievo dell’ultimo minuto, avrebbe dato filo da torcere alle società più blasonate pugliesi. Fa eco comunque il premio per la D.O.F. come società più numerosa, sicuramente meritato e decisamente molto gradito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *