Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Attualità

Lotta all’abbandono dei rifiuti, noleggiate 4 microcamere mobili

abbandono rifiuti

Il Comandante Raffaele Campanella, responsabile del Settore Polizia Locale, con determinazione del 9 dicembre ha disposto il noleggio di quattro microcamere mobili per il monitoraggio ambientale del territorio comunale.

La ratio del provvedimento è la constatazione che, dopo l’introduzione del servizio di raccolta porta a porta, “si è intensificato il fenomeno dell’abbandono indiscriminato dei rifiuti da parte di ignoti, con particolare riferimento alle zone extraurbane del territorio comunale, con costi a carico dell’Ente per l’attività di bonifica”.

Volendo arginare questo fenomeno, oltre a serrare i controlli sul corretto conferimento da parte dei cittadini, si è ritenuto necessario “dotarsi di strumenti tecnologici e idonei ad un efficace controllo e monitoraggio del territorio, di prevenzione e sanzione delle attività illecite e dei reati ambientali perpetrati sulle aree e strade pubbliche”.

Consultando il Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA), è risultato attivo il bando denominato “Beni – Monitoraggio”, che presentava offerte rispondenti alle necessità dell’Ufficio. Tra i vari operatori è stata selezionata l’impresa “Geotech Engineering s.r.l.”, avviando una trattativa diretta. A conclusione della negoziazione, l’Ente ha ottenuto la fornitura di 4 telecamere mobili, noleggiate per il periodo che va dal 16 dicembre 2019 al 30 novembre 2020, al costo di circa 21mila euro (iva compresa), con un ribasso del 20,8% rispetto alla spesa preventivata di 21.620 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *