Thuriae, bisogna voltare subito pagina
Sconfitti 4-0 dal Futsal Noci capolista, gli uomini di mister Colucci devono vincere contro il Real Five Carovigno per non perdere le zone alte della classifica
Nella decima giornata di campionato arriva per il Thuriae la seconda sconfitta consecutiva, ovvero la terza del girone d’andata finora disputato. Nel pomeriggio della vigilia dell’Immacolata, gli uomini agli ordini di mister Colucci subiscono il poker sul campo del Futsal Noci, capolista fin qui imbattuto. Inizia dunque a delinearsi la parte alta della classifica con i blackbulls che vengono sorpassati di una lunghezza dal Futsal Lecce, assieme a cui seguono la scia del terzo posto attualmente occupato dal Gioco Calcio tra Amici, sconfitto nell’ultima giornata per 10-3 dalla Virtus Sammichele, tra l’altro distante un punto dal Futsal Noci.
Ecco la sintesi dell’incontro andato in scena alle ore 16.00 di sabato 7, a partire dal quintetto base disposto in campo da Colucci: S. Notarnicola tra i pali, A. Balena nel ruolo di centrale difensivo, M. Cristantiello ed E. Denovellis laterali, ed infine D. Balena avanti. Ai box, finora mai vuoti, rimangono R. Pernice e G. Valentini per problemi fisici; fuori dai giochi anche G. Malena.
Avvio di gara shock per il Thuriae che, dopo appena due minuti, vede il suo match mettersi in salita: sugli sviluppi di un errore in fase d’impostazione, i nocesi rubano palla e trovano con F. Cassone la rete del momentaneo 1-0. Dopo un approccio alla gara forse poco consono alla caratura dell’avversario, finora rallentato a malapena da due pareggi in campionato, gli ospiti provano a risistemarsi, imbastendo le proprie trame, ma ottenendo purtroppo davvero poco: la difesa dei locali si mostra refrattaria a qualsiasi offensiva e, d’altro canto, è il Thuriae a non riuscire a capitalizzare nessuno dei tre contropiedi concessi dal Noci in 2 vs 1 contro il centrale difensivo biancoverde, bravo a vanificare quelle che al termine dell’incontro saranno le uniche vere chance dei “blackbulls”. A 5’ dallo scadere, vacilla nuovamente la concentrazione del Thuriae che, con un altro errore di impostazione, concede ai leoni di casa il 2-0: doppietta personale per F. Cassone.
All’inizio del secondo tempo, gli uomini di mister Colucci rientrano dagli spogliatoi determinati e convinti di poter ancora rimettere in piedi la gara nella seconda mezz’ora di gioco: i nocesi però sono molto attenti in difesa e non permettono quasi mai che venga impegnato il proprio portiere Francesco Tria, vecchia conoscenza del Thuriae. Ad un quarto d’ora dalla fine, come finora ci ha abituati nelle situazioni di difficoltà, Colucci opta per il quinto uomo di movimento, consapevole di rischiare parecchio nel provare il tutto per tutto: anche in questo caso, nonostante una migliore circolazione di palla, i suoi non riescono a rendersi insidiosi. Al 53’ e al 54’ arrivano poi le reti di D. Buttiglione e D. Fanelli che sentenziano il 4-0 finale a favore del Noci.
«L’approccio alla gara non è stato male. I due errori del primo tempo ci hanno condizionato e sulle ultime due reti non possiamo farci nulla a causa del gioco col quinto uomo di movimento. Sapevamo che il Noci sarebbe stato un avversario davvero impegnativo, ma, tutto sommato, ce la siamo giocata alla pari: quella del Noci è una squadra esperta, fatta di giocatori nel pieno della maturità sportiva, che gioca molto in difesa e attende l’errore dell’avversario per concretizzare la rete. La nostra, invece, è una rosa molto più giovane e meno esperta. Chissà cosa avremmo potuto fare se avessimo ottenuto qualcosa in più da quei 3 contropiedi che ci sono stati concessi. Per problemi fisici – prosegue – non riusciamo ad avere mai la rosa al completo e non l’avremo almeno fino alla fine dell’anno. Contiamo di recuperare presto Gianluca Malena e Gianfranco Valentini. Lele Pernice invece out fino alla ripresa del campionato». Questa l’analisi del DS Di Bari su una sconfitta che, per quanto giusta, è certamente severa nel risultato.
Per non perdere la testa della classifica e dello spogliatoio, mister Colucci e i suoi uomini dovranno subito cercare la vittoria nel match casalingo di sabato 14 contro il Real Five Carovigno, attualmente ultimo con una vittoria e nove sconfitte: voltare subito pagina sarà fondamentale, considerando che nelle prossime giornate il Futsal Noci e la Virtus San Michele dovranno osservare il proprio turno di riposo.
Intanto arrivano notizie sul fronte acquisti: «Abbiamo tesserato e ha già esordito a Noci il giovane turese Salvatore Simone, classe 2000, cresciuto per due anni nel nostro settore giovanile. Un buon rinforzo, molto giovane, qualitativamente valido nel dribbling e con una buona potenza di fuoco».
Appuntamento quindi a oggi, sabato 14, ore 16.00, per il match casalingo contro il Real Five Carovigno: mancano tre giornate al giro di boa ed il campionato entra nel vivo.
Under 21
Domenica 8, ore 11.00, in casa contro il San Ferdinando
Dopo un primo tempo combattuto, il Thuriae cede per 2-7.
1°T: 2-3; FT: 2-7. In rete: R. Valentini, G. Russo.
Prossimo appuntamento: Domenica 15, ore 11, trasferta contro Just Mola.
Under 15
Domenica 15: riprende il campionato Under 15 dopo un turno di riposo.
Alle ore 11.00 arriva a Turi lo Sport Five.
LEONARDO FLORIO