L’Arrè Formaggi Turi sbanca il Loreto
Prestazione perfetta ed autoritaria del Turi, che s’impone per 3-1 nel fortino di gioco della forte e ambiziosa Sampress Nova Loreto. Un successo importante per i biancoazzurri, seguiti sugli spalti da un folto gruppo di tifosi che non hanno fatto mancare il proprio sostegno accompagnando la squadra all’impresa su un campo ostico di una delle pretendenti ai play off. Spinelli, importante prestazione la sua, e soci hanno comandato le operazioni di gioco per quasi tutto l’incontro, eccezion fatta per il terzo set, sorprendendo i neroverdi di casa e costringendoli ad inseguire grazie a poche sbavature, con molta sostanza e la giusta mentalità.
Con il quarto successo stagionale i biancoazzurri salgono al quinto posto in classifica a quota dodici punti dopo otto giornate.
La cronaca
Mister Difino rispetto alle ultime uscite apporta un cambio nella formazione di partenza, schierando Spinelli fuorimano opposto a Capurso, Cassano e Furio al centro, Scio e Mangini di banda, Dammacco libero; Nitti infortunato resta a casa. I neroverdi di mister Giannini iniziano con la diagonale Cremascoli-Palazzesi, Nobili e Alessandrini laterali, Mazzanti e Pasquali al centro, Dignani libero.
È l’Arrè Formaggi a partire con la giusta concentrazione (0-3). Spinelli è in palla e determinante sin dalle prime azioni: diagonale del 3-7 ed ace del 5-9. Gli ospiti continuano a crescere ed il Loreto accusa un ritardo di sei lunghezze (6-12, block out di Spinelli). I cambi operati dai neroverdi permettono a Caciorgna di riportare i suoi a -2 (14-16). Scio (18-21) e il secondo tocco vincente di Capurso (18-22) per la fuga ospite ma la Sampress con Caciorgna e Pasquali a muro impatta sul 23-23. Ai vantaggi dopo aver sprecato un set point, l’Arrè Formaggi chiude 24-26 con l’infrazione al palleggio fischiata al libero di casa.
Spinelli (3-4) e Cassano (4-6) iniziano a scavare il solco sin dalle prime fasi del secondo set. Il Turi gioca bene in tutti i fondamentali, prendendo sempre più il comando delle operazioni, 5-10 (pallonetto di Spinelli) e 7-14 col muro di Scio. Mister Giannini manda in campo Spescha e Stoico ma i biancoazzurri continuano il loro percorso senza patemi sino al muro vincente di capitan Mangini su Caciorgna che vale il 19-25.
Il Loreto si gioca il tutto per tutto e parte avanti nel terzo parziale, 3-0 (Spescha) ma l’Arrè Formaggi è lì: dopo il muro di Scio su Spescha (7-5) si prende la parità (7-7). Le due compagini rispondono colpo su colpo (11-11, 13-13 con Spinelli e 16-16 con Cassano). L’equilibrio lo spezza dai nove metri Cremascoli dando il +3 ai padroni di casa (21-18), vantaggio che manterranno sino all’attacco vincente da centro di Pasquali (25-21).
Dammacco, solido pilastro nella retroguardia turese, e compagni tornano determinati in campo ed allungano subito chiudendo ogni varco: Mangini su Spescha (4-6) e Cassano su Spescha (5-9).
Il Turi non si scompone ed impone il proprio ritmo a un Loreto che gioca tutte le sue carte ma è costretto ad inseguire alla distanza: muro ad uno di Furio su Mazzanti (9-16) e attacco vincente di Scio (9-16).
La squadra di mister Difino regge e con autorità chiude con il block out di Spinelli (17-25) il set e l’incontro a proprio favore.
Tabellino
Sampress Nova Volley Loreto (An) VS Arrè Formaggi Turi 1-3 (24-26/ 19-25/ 25-21/ 17-25)
Sampress Nova Volley Loreto: Caciorgna 16 Pasquali 16, Cremascoli 3, Stoico, Torregiani, Alessandrini 2, Palazzesi 10, Carletti (L), Ferri 1, Dignani (L), Spescha 5, Mazzanti 4, Nobili 17; Allenatore: R. Giannini.
Note: battute sbagliate 13, ace 3, muri vincenti 10, ricezione 44% (30%perfette), attacco 37%.
Arrè Formaggi Turi: Cassano 6, Spinelli 25, Colapietro n.e., Dammacco (L), Lacatena, Scio 18, Furio 4, Capurso 3, Pagliarulo (L) n.e., Mancino n.e., Mangini 5, Cisternino n.e., Cupertino; Allenatore: V. Difino.
Note: battute sbagliate 8, ace 3, muri vincenti 8, ricezione 41% (32%perfette), attacco 41%.
Classifica
Pineto 19 punti; Bari * 18; Osimo 16*, Ancona 15; TURI * e Macerata * 12; Loreto * e Lucera * 11; Andria * e Foligno 9; Paglieta e Gioia del Colle 6; Terni * 0. (*) turno di riposo osservato
ARRIVA IL TERNI PER L’ULTIMA CASALINGA DEL 2019
Nona giornata di campionato nel girone E di serie B e per i biancoazzurri dell’Arrè Formaggi, reduci dalla convincente impresa di Loreto, c’è l’ultima gara casalinga di questo splendido 2019 per i colori turesi.
Al Palazzetto di via Cisterna arriva la CLT Terni, guidata dal giovane tecnico altamurano Francesco Denora Caporusso. Una squadra giovane chiamata alla conferma della categoria dopo la promozione dello scorso anno. La formazione umbra è alla ricerca dei primi punti stagionali.
Per capitan Mangini e compagni una gara da vincere con la giusta mentalità e determinazione, senza alcuna distrazione nonostante la classifica dell’avversario, per allungare la striscia positiva di risultati. Non ci sono precedenti tra le due compagini; l’appuntamento è per oggi, sabato 14 dicembre, con fischio d’inizio come di consueto alle 18:30.