Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

“Emozioni di Natale” con “Turpuglia”

I fratelli Simone

L’evento di punta sarà il Presepe Vivente, incorniciato da luminarie, due alberi di Natale e varie manifestazioni proposte dalle nostre associazioni culturali

Anche a Turi arriva il Natale, forse con un po’ di ritardo rispetto ai Comuni limitrofi, che hanno già provveduto a inaugurare i palinsesti degli eventi che scandiranno il mese di dicembre. Come si ricava dalla delibera di Giunta numero 86, l’Assessorato alla Cultura ha atteso il 25 novembre per inviare una nota all’associazione “Turpuglia” in cui si chiede «la disponibilità a creare la magica atmosfera natalizia nel periodo compreso tra il 7 dicembre, vigilia dell’Immacolata, e il 6 gennaio, giorno dell’Epifania, prevedendo anche addobbi luminosi in grado di creare un ambiente gradevole e accogliente per la comunità».

I fratelli Simone hanno aderito tempestivamente e, in meno di 24 ore, hanno presentato il programma “Emozioni di Natale 2019”, giocando una partita impari contro il tempo, meno di due settimane per trasformare il volto del paese, e con un budget a disposizione ben inferiore alle rosee previsioni iniziali. Difatti, la quota di compartecipazione del Comune di Turi sarà di 16.500 euro. Se il cofinanziamento comunale sia smisurato o adeguato, è ancora presto per dirlo. I bilanci è opportuno sempre farli a fine partita. Un aspetto, tuttavia, riteniamo di poterlo già indicare, non foss’altro perché ci pare una questione di mero buon senso: qualora l’Assessorato alla Cultura si fosse mosso per tempo, sciogliendo le riserve su chi dovesse organizzare il Natale 2019 con congruo anticipo, ci sarebbe stata l’occasione di ragionare su una proposta innovativa e ancora più attrattiva. Presupposto, quest’ultimo, indispensabile ad aumentare le possibilità di reperire finanziamenti privati e, dunque, ridimensionare l’intervento pubblico. E questa volta l’alibi del “ci siamo insediati da poco” – più che legittimo per la programmazione estiva – oggi, a distanza di sei mesi, non può più essere invocato.

 

Il programma

Venendo al programma, l’associazione “Turpuglia” ha optato per investire prioritariamente sull’organizzazione di un evento di punta: il Presepe Vivente. La rievocazione della nascita del Bambin Gesù, fissata per il 28 e 29 dicembre (5 e 6 gennaio in caso di pioggia), si svilupperà tra via Sedile, via Santa Chiara, via Forno comunale e Piazza Chiesa. Due giorni in cui, scrivono gli organizzatori, «il nostro centro storico diventerà una piccola Betlemme. Le vie, le piazze e ogni scorcio della parte più antica di Turi si trasformeranno e si contestualizzeranno con il periodo in cui è nato Gesù». Collaboreranno alla riuscita della manifestazione le associazioni “I Vecchi Tempi” e “In Piazza”.

Altrettanta importanza è stata data agli addobbi. Nell’installazione delle luminarie natalizie si è scelto di «dare risalto alle vie più importanti della nostra comunità», ovvero via XX Settembre, Piazza Pertini, via Antonio Orlandi, Chiesa di San Rocco e Municipio, e di valorizzare i vari ingressi dai paesi limitrofi, «affinché i nostri turisti possano sentire l’atmosfera natalizia sin da subito». Inoltre, avvalendosi della cooperazione di “In Piazza”, verranno posizionati due alberi di Natale. Il primo trionferà al centro della Villa comunale: sarà un “albero ecologico”, alternativo a quello tradizionale, realizzato in polistirene e decorato all’insegna del tema delle farfalle, che «simboleggia la bellezza e la leggerezza della natura». Il secondo albero, posto in Piazza Silvio Orlandi, è invece un omaggio alla tradizione: si tratta di un abete di 7 metri, addobbato con luci e festoni classici, accanto al quale verrà allestito un presepe statico, «che abbellirà la piazza per tutto il periodo natalizio».

A incorniciare il Presepe Vivente, sono previsti il Concerto dell’Immacolata, organizzato dall’Ensemble Barocco Giovanni Maria Sabino, e la “Festa di Natale”, una manifestazione con finalità solidali che, nella mattinata del 20 dicembre, coinvolgerà genitori, alunni e docenti del Comprensivo, animata dall’esibizione di artisti di strada e dal mercatino natalizio. Infine, immancabile la performance della “Bassa Musica”, che allieterà la mattinata della Vigilia diffondendo le note natalizie per le vie del paese.

 

Gli eventi paralleli

Il programma originario si è poi arricchito di ulteriori eventi, frutto della sinergia con le varie associazioni culturali presenti sul territorio. Eccone una panoramica.

Si inizia il 7 dicembre, alle ore 18.00, con la Celebrazione Eucaristica in Chiesa Madre, seguita dalla fiaccolata al Monumento dell’Immacolata di Largo Pozzi. Alle 19.30, tutti invitati a Casa delle Idee per il concerto “Voce e suoni”, a cura dell’associazione Chi è di scena?!.

Il 13 dicembre verrà, invece, inaugurata la mostra “Arte in Corso”, curata dall’associazione Casa delle Idee e Il Viandante. Il Chiostro delle Clarisse ospiterà una selezione delle opere degli allievi del corso di pittura. Contestualmente, presso la Chiesa di San Domenico, si celebrerà la Santa Messa (ore 16.30) in occasione della Festa di Santa Lucia, cui seguirà la tradizionale processione e, alle 19.00 in piazza Silvio Orlandi, la pettolata offerta dalla Caritas.

Il 14 dicembre al via la seconda edizione di “Natale in Vetrina”. Il 18, in Piazza Silvio Orlandi, i piccoli della Scuola dell’Infanzia si esibiranno nel “Concerto di Natale sotto l’albero”, per poi intrattenersi con la parata di Mascotte promossa dalla Nuova Pro Loco.

La Nuova Pro Loco sarà protagonista indiscussa anche della programmazione del 21 dicembre con l’evento “Un magico Natale”: mascotte, artisti di strada, mercatini natalizi, stand enogastronomici e l’immancabile Babbo Natale spargeranno la magica atmosfera in tutto il borgo antico. In parallelo, in Villa comunale, sarà allestito il gazebo Telethon dove sarà possibile, il 21 e il 22, sostenere la ricerca, acquistando i “cuori di cioccolato”.

Due gli eventi in programma il 22 dicembre: l’inaugurazione della II edizione di “Presepi in mostra” presso la parrocchia Maria SS. Ausiliatrice e “Santa Claus in moto”, a cura de I MoTuri che il 24 dicembre rinnoveranno la rituale benedizione del Bambinello presso la Grotta di Sant’Oronzo. Il 27 dicembre ritorna la musica con la 31esima edizione del concerto della Banda di Turi “Don Giovanni Cipriani” presso Villa Eden e Mamma Rosa, replicato il 28 in Chiesa Madre.

Il 5 gennaio arriva “La Befana” della Nuova Pro Loco, pronta a donare ai bimbi dolci e caramelle (ore 19.00 in piazza Silvio Orlandi). Chiudono il palinsesto le premiazioni dei concorsi “Natale in Vetrina” e “Presepi in Mostra”, rispettivamente il 6 e 7 gennaio.

 

Mostre permanenti

Oltre al presepe statico e ai due alberi natalizi, sono calendarizzate anche tre mostre permanenti, tutte fruibili fino al 7 gennaio: il 7 dicembre partono le visite al Presepe allestito nella Grotta di Sant’Oronzo dall’associazione dei Bersaglieri “A Pedrizzi”; il 12 dicembre si inaugura, presso l’androne della Casa comunale, la natività in pietra leccese di Gaetano di Benedetto e Figli; il 13 dicembre, invece, prende il via la mostra “Presepe d’Artista”, a cura di Andrea Saffi, presso la Chiesetta di San Rocco.

Infine, dal 22 dicembre al 26 aprile, la Chiesa di Sant’Oronzo ospiterà la “Mostra di Mirò – Quelques Fleurs pour des Amis”, curata dall’associazione dei Bersaglieri in collaborazione con il SAC Peucetia.

FD

programma natale turi 2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *