Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Sport

Un tetto per i “Primi Calci” e i “Piccoli Amici”

pulcini turi (3)

Pulcini ed Esordienti turesi si allenano e vincono “in casa”… a Sammichele

Quasi tre mesi fa, raccoglievamo l’accorato appello di Paolo Mastrofrancesco, allenatore dell’ASD Nuova Sporturi, il quale, dopo averci comunicato l’approdo in squadre semiprofessionistiche di tre giovani gioielli cresciuti nella società sportiva turese, denunciava ancora una volta le condizioni pietose del nostro impianto sportivo. L’articolo in questione provocò una certa risonanza tra i cittadini, tanto che, nella successiva seduta del Consiglio comunale, di lavori al campo sportivo si è tornato a parlare.

I risultati per adesso stentano ancora ad arrivare, ma qualcosa pare che si stia muovendo. La categoria “Primi Calci” (5 anni) e quella dei “Piccoli Amici” (6-7 anni) hanno, difatti, avuto la possibilità di allenarsi al palazzetto di Via Cisterna, mentre i “Pulcini” e gli “Esordienti” (10-12 anni) rimangono “en plein air” sul manto erboso del Centro Sportivo “Askesis”. Vogliamo confortare i lettori, dicendo loro che non hanno le traveggole, poiché, pur trattandosi di calcio a 11, parliamo di ragazzini costretti ad allenarsi su campi da gioco destinati al futsal, al calcio a 5: e se la matematica non è un’opinione…

Amare ironie a parte, quella del palazzetto è una piccola conquista per Mastrofrancesco, Paolo Netti e l’intera ASD Nuova Sporturi, che ringraziano l’Amministrazione e l’ASD Revolution Turi per questa gentile concessione oltre la quale, sorprese a parte, pare non possa profilarsi nulla di nuovo o di meglio nel futuro prossimo: ovviamente l’auspicio per questi giovani atleti e per la società è che questa previsione sia smentita quanto prima.

Conoscendo tuttavia i tempi della burocrazia italiana e gli anni di abbandono che gravano sulle infrastrutture dell’impianto sportivo, torniamo al presente che, nonostante le avversità, riesce a darci qualche buona notizia: «I “Primi Calci” e i “Piccoli Amici” si alleneranno in questa stagione al palazzetto ed hanno già iniziato a disputare le loro prime partitelle contro squadre di società limitrofi. Non disputano un campionato: queste gare sono più uno stimolo ai bambini che, in questo modo, non si allenano sempre e soltanto esclusivamente col proprio gruppo».

I “Pulcini” e gli “Esordienti” hanno invece un campionato da affrontare o anche per loro i tempi non sono maturi?

«I Pulcini inizieranno il proprio campionato in Primavera, mentre gli Esordienti sono già alla terza giornata. Finora abbiamo perso una partita in trasferta a Noicattaro e ottenuto 2 vittorie, di cui una in trasferta contro il Cellamare ed una in casa contro il Valenzano. Paolo Netti sta facendo davvero un ottimo lavoro».

Ma cosa si intende con partite in casa, se non abbiamo un campo di calcio a 11?

«Si intende che andiamo a giocare a pagamento al campo sportivo di Sammichele».

Aggiungere commenti è inutile: aspettiamo solamente sviluppi finalmente decisivi e positivi per la nostra città e per chi vuole praticare sport qui, senza andare (e pagare) altrove.

LEONARDO FLORIO

pulcini turi (1)

pulcini turi (3)

pulcini turi (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *