Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Politica

Il Comune di Monopoli entra nel nostro GAL

Il vicesindaco Topputi

È passata all’unanimità anche la delibera di Consiglio comunale che riduce la quota di capitale sociale detenuta dal Comune di Turi nel GAL “Terra dei Trulli e di Barsento”, cedendo una quota al Comune di Monopoli.

«L’importo della quota sociale spettante ai Comuni – espone il vicesindaco Fabio Topputi – è pari ad euro 5.717,81 e resterà invariato al fine di rispettare i parametri previsti dal bando relativo al “sostegno preparatorio del PSR Puglia 2014/2020”. Con l’ingresso di Monopoli nel nostro GAL i paesi passano da sette a otto e la quota sociale di ciascun comune scende da 816,83 euro a 714,73 euro, con un decremento di 102,10 euro. Cifra che sarà destinata a spese di investimento».

«L’ingresso di Monopoli – rileva Topputi – ha già presentato un’opportunità: oltre ai fondi europei per lo sviluppo rurale, abbiamo potuto accedere a quelli degli affari marittimi e della pesca, che ammontano a un milione di euro. Fondi che, seppur utilizzati per la zona costiera, rappresentano un valore aggiunto per tutto il territorio in termini di valorizzazione e scambio tra costa e interno. Per esempio, la valorizzazione dei prodotti e l’ampliamento dell’opportunità legata al turismo, rendendo possibile intercettare flussi turistici balneari da far arrivare negli altri Comuni dell’entroterra e viceversa. In generale, l’aspetto più importante rimane l’aver intercettato fondi pubblici per lo sviluppo locale che, se vengono utilizzati, porteranno benefici all’intera area GAL».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *