Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

La voce del paese

Una crostata di zucca… antistress e un po’ “spiritica”

zucca

Si chiude in dolcezza il Menù d’Ottobre preparato da Claudio “Giaky” Giacovelli

Quarta puntata di “Bonappetìte”, la rubrica culinaria de “La Voce del Paese” curata da Claudio “Giaky” Giacovelli, turese classe ’96, che racconta: “Noto con piacere che la rubrica sta suscitando l’interesse di molti concittadini, donne ma anche uomini”.

Quest’oggi il nostro cuoco di fiducia va a completare in dolcezza il suo “Menù d’Ottobre”, sviluppato durante le scorse tre uscite del nostro settimanale; facendo un breve resoconto, Giacovelli ha aperto la sua rassegna con un polpo ad insalata decorato con corallo di farinella: dettaglio, quest’ultimo, in grado di rendere curioso alla vista un antipasto sfizioso per il palato. Nella puntata successiva, come primo piatto, “Giaky” ha proposto una legumata talmente ricca di sapori da suscitare, quantomeno in redazione, dei rimandi cinematografici. Nell’ultima uscita, invece, il nostro “sapiente baffo” ha presentato al pubblico il suo particolare sgombro in oliocottura contornato da una polpa di oliva nolca e impreziosito dal rosso dei chicchi di melagrana, frutto principe del mese di ottobre.

Ebbene, alle porte di Halloween e sempre rimanendo contestualizzati al parametro della stagionalità, il giovane ed esperto Claudio illustrerà quest’oggi tutto ciò che è necessario sapere per preparare una deliziosa crostata di zucca, da rendere più “spiritica”, a discrezione dei lettori, con 50g di marsala. Per coloro che purtroppo hanno perso di vista le puntate precedenti, ricordiamo che, oltre alle indicazioni riportate di settimana in settimana sul cartaceo, ogni domenica è possibile osservare online (sulla pagina FB “turiweb.it” e sui profili FB e Instagram di “Giaky”) la videoricetta ed il sorriso abbacinante del nostro Giacovelli all’opera: il sottofondo musicale non manca mai, come anche le sorprese per il vostro palato. Intanto, “Bonappetìte”.

Ingredienti per una tortiera di 26cm di diametro

  • 1 zucca
  • 500g di farina
  • 4 Uova
  • 300g di burro
  • 200g di zucchero
  • 100ml di panna liquida
  • 1 buccia di limone
  • q.b. olio sale pepe

Calorie: 243 kcal a persona

 

Preparazione

Impastiamo la farina, 2 uova, i 2 tuorli, il burro e la buccia di limone, fino ad ottenere un impasto omogeneo. Quindi lo avvolgiamo nella pellicola e lo facciamo riposare in frigorifero. Adesso puliamo bene la zucca, la tagliamo a pezzi e le togliamo la buccia. Successivamente, la cuociamo in forno con un pizzico di sale, a 180° per circa 30 minuti. In un’altra placca disponiamo i semi della zucca e la mettiamo in forno per circa 15 minuti, così che si tostino.

Cotta la zucca, la facciamo raffreddare e, contemporaneamente, montiamo gli albumi che ci sono avanzati dopo aver fatto la pasta frolla a neve; aggiungiamo quindi la panna e la mischiamo alla zucca (che dovremmo aver già frullato) fino ad ottenere una crema liscia. Dopodichè stendiamo la pasta frolla in una teglia precedentemente imburrata, versiamo il composto di zucca al suo interno, cospargiamo di semi la superfice e facciamo cuocere in forno ventilato a 180° per circa 25 minuti.

Quando la crostata sarà pronta, facciamola raffreddare così che si rassetti, risultando più facile da tagliare. Si consiglia di servirla a temperatura ambiente, con una spolverata di zucchero a velo. In base al nostro gusto, possiamo aggiungere nella farcia, 50g di marsala.

 

A proposito della zucca…

Previene le patologie cardiovascolari perché ricca di betacarotene, un importante antiossidante che aiuta a rallentare l’invecchiamento cellulare. Inoltre, la zucca è ricca di grassi come l’Omega-3, un alleato ideale per la riduzione di colesterolo e trigliceridi, nonché contro la stitichezza. Difatti l’alto contenuto di fibre, unito alla percentuale elevata d’acqua, conferiscono alla zucca proprietà benefiche a carico dell’intestino. Le fibre, inoltre, aiutano a mantenere più a lungo nel tempo il senso della sazietà e contribuiscono a ridurre l’assorbimento degli zuccheri nel sangue: un ottimo consiglio per chi è attento alla linea e per chi soffre di diabete. Con la presenza del magnesio, miorilassante naturale, la zucca combatte l’insonnia e l‘ansia, facilitando anche la distensione dei muscoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *