Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Attualità

In quattro mesi elevate 331 multe

vigile-multe

Sono state accertate le entrate derivanti dalle sanzioni per violazioni al Codice della Strada, commesse dal 1° maggio al 30 agosto 2019.

Stando al report estrapolato dal programma gestionale in dotazione al Comando di Polizia Locale, nel secondo quadrimestre dell’anno sono state elevate 331 multe – un centinaio in meno rispetto ai 420 accertamenti del primo quadrimestre – per un valore complessivo di circa 29.600 euro, con spese di notifica che si aggirano intorno ai 1.800 euro.

Nello specifico le sanzioni a carico di persone fisiche sono pari a 22.695,40 euro, mentre quelle a carico di persone giuridiche ammontano a 719 euro, per un totale di circa 23.400 euro. I restanti 6.200 euro sono invece le entrate derivanti dalle sanzioni in corso di notifica.

Difatti, come precisato nella determinazione a firma del Comandante Raffaele Campanella, il calcolo è stato effettuato tenendo conto dell’articolo 203 del vigente Codice della Strada, nella parte in cui prevede che, se l’automobilista che ha commesso l’effrazione non provvedere a pagare la multa entro 60 giorni dalla notificazione o comunque non propone ricorso od opposizione, il verbale costituisce titolo esecutivo per una somma pari alla metà del massimo della sanzione amministrativa e per le spese di procedimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *