Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

“I Custodi della Famiglia”

festa dei nonni Turi 2019 (5)

I bimbi dell’Infanzia festeggiano i Nonni

Come ogni Angelo Custode, ogni Nonno protegge e ha cura dei suoi nipoti. È per questo che, nel giorno in cui per la Chiesa ricorre la festa di tutti gli Angeli Custodi, dal 2005 in Italia, su volontà del presidente Ciampi, si celebra la Festa di tutti i Nonni.

Veri detentori delle redini familiari, in un tempo in cui la lentezza e l’attenzione ai momenti più insignificanti rappresentano una banalità, quei nonni, custodi delle memorie di generazioni, amici fidati di ogni nipote, diventano un bene prezioso per i più piccoli, ma anche per i loro genitori, che affidano alle loro cure i loro bambini.

Ai nonni, già da diversi anni, l’Istituto Comprensivo “Resta – De Donato Giannini” e i bimbi della Scuola dell’Infanzia, hanno cantato la gioia dell’essere loro nipoti. A raccontare il nonno di oggi, i bambini del terzo anno delle Scuole dell’Infanzia di Turi, accompagnati dal corpo docente, oltre che dai genitori e immancabilmente dai loro nonni. A loro, canti, piccole coreografie e tanti sorrisi, regalati dai più piccoli che, in grembiule bianco, hanno raccontato la gioia dell’essere nipoti. Mai stanchi e sempre attivi, i nonni moderni ballano, fanno sport, lavorano, sono abili compagni di gioco, sono ottime cuoche che “viziano” con amore a suon di farina e manganelli.

Una descrizione perfetta, donata dalle parole dei più piccoli che, attraverso la musica, hanno incantato il numeroso pubblico presente. Sorrisi e manine pronte a rispondere ai saluti hanno invitato i nonni ad assistere ad una festa, per festeggiarli, stringerli in un abbraccio e dirgli grazie per il loro fondamentale Amore. Sguardi lucidi e lascrime di gioia sono scese come perline sulle guance arrossate delle famiglie.

Ma come ogni festa che si rispetti, l’invito è a ballare e, con musiche della loro generazione, nonni e nipoti si sono stretti in un’unica danza terminando la mattinata con un buffet dolce e salato per tutti. A rallegrare tutti, una simpatica sorpresa soprattutto per i piccini, rimasti a bocca aperta nel vedere i diciotto elementi della Banda Cittadina “Don Giovanni Cipriani” suonare alla loro festa. Un plauso ai bambini è andato dalla referente per la scuola dell’infanzia, Maria Rosaria Simone, che ha guidato la mattinata di festa. “I nonni sono un patrimonio dell’umanità” – ha commentato il dirigente scolastico, sottolineando l’apertura della scuola a ogni forma di progetto che vede la presenza dei nonni.

I nonni, non semplici baby sitter, si prendono carico della crescita dei loro nipoti e lo fanno con amore, con affetto, con un’attenzione che spesso non hanno dedicato ai loro stessi figli. “I Nonni sono persone speciali e vanno festeggiati e ringraziati ogni giorno”. “Viva i Nonni!”

C.D.

festa dei nonni Turi 2019 (1)

festa dei nonni Turi 2019 (2)

festa dei nonni Turi 2019 (3) festa dei nonni Turi 2019 (4)

festa dei nonni Turi 2019 (6)

festa dei nonni Turi 2019 (7)

festa dei nonni Turi 2019 (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *