Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

“Il vino dei nostri nonni”, rievocazione storica della vinificazione

vino turi 2

Una giornata per scoprire come in passato si preparava il vino

Martedì 8 ottobre, a partire dalle ore 10.00 in piazza Capitano Colapietro, avrà luogo la rievocazione storica dal titolo “Il vino dei nostri nonni”.

L’evento, patrocinato dal Comune di Turi, è stato organizzato da Stefano de Carolis e dall’associazione associazione Mule del Carro di Sant’Oronzo, presieduta da Vito Palmisano.

Durante la manifestazione, con la presenza di mule e traini carichi di uva vendemmiata, saranno rievocate tutte le fasi della vinificazione: dalla pigiatura nei tini di legno all’estrazione del mosto, passando per la torchiatura delle vinacce. Tutti gli attori saranno vestivi con abiti della antica tradizione contadina pugliese.

In qualità di attenti e curiosi spettatori, parteciperanno all’evento le scolaresche dell’Istituto Comprensivo “Resta – De Donato Giannini”, che potranno apprezzare anche gli intermezzi poetici e musicali offerti dal prof. Pasquale Del Re e dalla compagnia dei “Discjadisce”.

All’evento interverrà il Sindaco, dott.ssa Tina Resta, e vari membri dell’Associazione Nazionale Carabinieri – sezioni di Turi e Casamassima – guidata dal presidente Francesco Dammicco.

vino turi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *