Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Sport

Il Bari non si nasconde: vuole la promozione

bari calcio

Lo ha ribadito in conferenza anche mister Cornacchini: l’obiettivo è la Serie B

“Qui non ci si può nascondere: questa squadra è stata fatta con l’obiettivo di Vincere”. Non ha peli sulla lingua Mister Cornacchini quando parla della sua Bari. Non ha alibi e neanche li cerca: la prossima stagione deve essere dominata. “Avremo tanti avversari impegnativi, come il Catania, ma siamo attrezzati per un torneo importante. Sono sereno e lavoro con entusiasmo”.

Che la squadra sia stata costruita per vincere, poi, lo dimostra la prima vittoria stagionale, arrivata per 0 a 2 su un campo ostico e difficile come quella del Sicula Leonzio. La griffa sul match è stata messa da Antenucci nel primo tempo e da D’Ursi nel finale, che ha impiegato solo dieci minuti per trovare il gol entrando dalla panchina. “Mirko mi ha impressionato – ha detto ancora l’allenatore – non soltanto per le qualità tecniche, ma per la professionalità incredibile, da leader seguito da tutti gli altri”. È stato l’acquisto più importante della stagione. Una scelta forte sia dal punto di vista del giocatore che della dirigenza. Da un lato perché l’attaccante di Termoli, classe 1984, ha deciso di scendere di ben due categorie, salutando la Serie A e la Spal e sposando il progetto biancorosso. Dall’altro perché la società pugliese è riuscita a mettere sul piatto un ingaggio capace di farlo vacillare e permettendo così alla squadra di avere il suo nuovo top player.

È soprattutto a lui che si affidano i tifosi quest’anno, è soprattutto a lui che la formazione si aggrapperà anche nel prossimo turno, quando al San Nicola arriverà una Viterbese nuova, rigenerata dal cambio di società e uscita vittoriosa per 2 a 1 nel primo impegno casalingo contro la Paganese. Stando alle quote relative alla seconda giornata della Serie C non ci dovrebbero essere problemi per i padroni di casa, messi in lavagna da Sports Bwin a 1.33 contro il 7.50 del segno 2 e un clamoroso 4.40 per il pareggio. Quello contro i Leoni della Tuscia sarà il primo impegno assoluto tra le due squadre, che fino ad oggi non si sono mai sfidate.

Fondamentale allora affidarsi alle statistiche per capire meglio le forze in campo in questo match. C’è un dato particolarmente importante, quello relativo agli impegni casalinghi del Bari: tra le mura amiche non si perde da più di 20 partite. Nel 2019 è stato un assolo con appena 2 pareggi e solo vittorie al San Nicola. Tutto il contrario di quanto fatto dalla Viterbese in trasferta, reduce da 6 sconfitte consecutive lontano dal Lazio.

Blindare la casa, edificare il proprio fortino, sarà il primo passo verso la conquista della Serie B in una lotta in cui i biancorossi sono favoriti: 1.50 è la quota della vittoria nel Girone C. Lo sanno bene a Bari, dove sono pronti a riempire gli spalti e spingere la squadra alla vittoria. Per riacciuffare la promozione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *