Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Attualità

Foresteria, prorogato il servizio di vigilanza

Campo stagionali Turi

È quasi un mese che la foresteria, allestita nei pressi del campo sportivo per ospitare i lavoratori stagionali, ha chiuso i cancelli. Eppure, la Regione Puglia non ha ancora comunicato dove dovranno essere inviati i moduli abitativi, concessi in comodato d’uso gratuito al nostro Comune, né tantomeno ha avviato le attività di smontaggio del campo.

Il risultato è che i containers sono inutilmente sospesi in via Conversano, mentre molte località del foggiano e del leccese, dove il flusso dei lavoratori stagionali si intensifica proprio tra luglio e agosto per la raccolta dei pomodori, sono lasciate prive di mezzi adeguati a dare una decorosa accoglienza ai braccianti.

Una situazione di stallo – e di spreco – che ha imposto al Comando della Polizia Municipale di prorogare il servizio di vigilanza, affidato alla cooperativa “La Pantera”, per altri venti giorni, onde evitare atti vandalici o occupazioni abusive dei containers.

Dunque, nei limiti delle disponibilità economiche destinate dalla Regione Puglia, l’area in via Conversano sarà presidiata dalle ore 20.00 alle ore 8.00 fino all’undici agosto, o per un periodo minore “qualora le strutture fossero rimosse prima della scadenza del termine di proroga”. L’operazione avrà un costo massimo di 3.942 euro, che trovano capienza nel capitolo di Bilancio in cui sono stati iscritti i fondi europei trasferiti dalla Regione per far fronte alle spese di allestimento della foresteria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *