Ciccio e Giuseppe, siete ancora tra noi
Quarto Memorial in onore di Francesco Vittorione e Giuseppe Deramo
A distanza di anni, il ricordo e l’affetto nei confronti dei due ragazzi tragicamente scomparsi nell’incidente dell’8 maggio 2016 sulla Conversano – Polignano a Mare, non accenna ad affievolirsi. Il Memorial in onore di Francesco Vittorione e Giuseppe Deramo è ormai un appuntamento a cadenza annuale, e quest’anno conta la sua quarta edizione.
L’evento si è svolto giovedì 13 giugno al centro sportivo Askesis, durante il quale è stato dedicato un torneo di calcio a Ciccio e Giuseppe. In questo torneo amichevole abbiamo visto affrontarsi una rappresentativa dello Juventus Club di Turi, capitanato dal Presidente Vincenzo Maggiolini, e la squadra degli amici di Deramo e Vittorione. La partita è stata vinta per 10 a 6 dalla rappresentativa dello Juve Club, in un clima di assoluto rispetto, amicizia e affetto. Tant’è vero che il calcio d’inizio del match è stato battuto dalla madre di Francesco Vittorione.
A organizzare l’evento è stata Melania Busco, una grande amica dei due ragazzi scomparsi, che si è impegnata tanto per la buona riuscita della manifestazione.
“Nel nostro piccolo abbiamo organizzato questa serata per ricordare voi, i nostri angeli Francesco e Giuseppe – ha commentato l’organizzatrice sui profili Facebook di Vittorione e Deramo. Un grazie speciale a tutti i presenti per aver reso possibile tutto ciò, grazie a ‘Centro Sportivo Askesis’ per averci ospitato, grazie allo ‘Juventus Club Turi’ per aver partecipato, grazie a ‘Centro copie e stampe’ di Marina Daddato per aver realizzato le magliette…grazie a tutti!”.
È praticamente scontato che il Memorial si ripeterà anche l’anno prossimo, poiché l’affetto nei confronti di questi ragazzi è ancora vivo, e c’è bisogno di mantenerlo vivo negli anni, poiché è anche un’ottima iniziativa per sensibilizzare tutti (giovani e meno giovani) alla prudenza su strada e nella vita.
Dario Centore