Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Attualità

Organico: si ritorna a conferire a Laterza

raccolta-differenziata-organico-642x426

Dietrofront dell’AGER: l’Agenzia Regionale per i Rifiuti ha deliberato che il Comune di Turi ritorni a conferire, almeno fino al 28 settembre 2019, i rifiuti organici presso la “Progeva srl” di Laterza.

Dal 26 aprile al 1° giugno, l’Agenzia aveva imposto ai Comuni dell’ARO Bari 5, tra cui il nostro, di smaltire la frazione organica presso l’impianto “Ecodaunia” di Cerignola. Il risultato del “diktat” era stato un aumento spropositato dei costi: per i rifiuti di cucine e mense si saliva a 185 euro a tonnellata (a fronte di un’impurità massima del 5%); il conferimento degli scarti delle potature, invece, schizzava a 100 euro a tonnellata.

Con il nuovo contratto – che in realtà è un’integrazione della Convenzione sottoscritta a gennaio 2019 – le tariffe che dovremo sostenere scenderanno sensibilmente: 110 euro a tonnellata per l’organico, con una penalità di 7 euro a tonnellata in caso di impurità superiore al margine di tolleranza; 20 euro a tonnellata per i rifiuti biodegradabili (tal quale non triturato) rivenienti dalle potature del verde pubblico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *