Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Sport

Un altro weekend da incorniciare

d'angela sport (1)

Quarto argento consecutivo per Bianco. Muraglia e Lippolis affrontano al meglio la “Capurso in Corsa”

Un altro weekend da incorniciare per la D’Angela Sport, capitanata dal Presidente Silvano D’Angela. A Capurso, si è svolta domenica la sesta edizione della “Capurso in Corsa”, gara competitiva di 10 km completamente pianeggianti, valida come tappa del campionato provinciale Terra di Bari.

d'angela sport (2)

Circa 600 gli atleti allo start che si sono dati battaglia per le vie periferiche della cittadina con passaggio del caratteristico centro storico. Vincitore assoluto è stato il solito Giovanni Auciello della Casone Noceto.

La D’Angela Sport si è presentata con il duo composto da Sandra Lippolis e Domenico Muraglia, che come da pronostico hanno ben figurato. Il veterano Domenico ha chiuso la gara al 42° posto, classificandosi sesto della sua categoria, che è una delle più agguerrite e ricche di atleti, e mancando il podio di un soffio. Sandra Lippolis, invece, ha corso i dieci chilometri in 46 minuti, conquistando il nono posto di categoria e portando a casa la soddisfazione di aver migliorato il suo personale in gara, nonostante il caldo fosse davvero terribile.

Ci spostiamo nel leccese, per la precisione a Surbo, per seguire la nuova impresa di Gianpiero Bianco, protagonista della gara podistica di 7,5 km circa. Partenza dal centro cittadino per poi prolungarsi nelle caratteristiche campagne del Salento. A parte un tratto sterrato, il resto del percorso si presentava pianeggiante con l’unico inconveniente del sole, che ha fatto schizzare la temperatura a 30 gradi precisi.

«Ho condotto una gara tattica, come sto facendo ultimamente. Sin dallo start – racconta Bianco – eravamo in tre al comando; dal secondo chilometro siamo rimasti in due e ho deciso di restare alle spalle del mio avversario per capirne il valore. Al quarto chilometro ho iniziato ad allungare il passo, in maniera da giungere al traguardo senza problemi e senza sprintare. Tuttavia, mentre studiavo l’avversario in gara, a metà del percorso ci ha raggiunto il vincitore Gianmarco Buttazzo della “Casone Noceto”, autore di una gara in progressione. Al suo passaggio, ho rinunciato a inseguirlo in quanto non avrei avuto modo di competere con lui, perché per chi non lo conoscesse Gianmarco è un ex nazionale tra i pochi che ancora oggi, nonostante l’età, riesce a correre a ritmi strepitosi».

«Al termine gara – confida il leader del Running Team – sono rimasto comunque ancora una volta soddisfatto: ho portano a casa la sesta medaglia assoluti consecutiva, per la precisione il 4° argento consecutivo, e ho aggiunto alla società la 95° medaglia assoluti. Un super bottino a cui si aggiunge la soddisfazione di essere arrivato appena 32 secondi dietro il vincitore e di aver lasciato quasi un minuto di distacco rispetto al 3° e al 4° classificato, che sono due tra i migliori atleti del leccese. Che dire, straordinario! Tutto sommato la settimana che ho trascorso in ferie non mi ha affatto arrugginito ma rigenerato».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *