Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Sport

La D.O.F. e la sindrome del 39

Capurso2

Si corre a Bitonto, Noventa e soprattutto Capurso

Noventa1

Un altro weekend africano ha caratterizzato il fine settimana podistico pugliese. Venerdì sera a Noventa Padovana il nostro Giuseppe De Tommaso ha rappresentato la D.O.F. Amatori alla 7ª “Runoventa”, gara di poco più di 7 km e valida come terza tappa della “Padova che corre”. L’atleta casamassimese, non in ottime condizioni fisiche, ha dovuto fare i conti con un problema al ginocchio che lo ha fatto rallentare, perdendo minuti e posizioni importanti in classifica.

Domenica mattina per gli amanti dei trail si è corso a Bitonto la “Bitrail”. Gara su tracciato impervio di 17 km circa, con rampe mozzafiato e panorami meravigliosi, ed a farla da padrone è stato il caldo che ha decimato sin da subito la gara. In due a tagliare il traguardo contemporaneamente, Michele Di Croce e Francesco Scattarelli che hanno fatto il vuoto. Due per la D.O.F. Amatori Turi a cimentarsi nella 17 km: Angelo Longo che alla fine chiude 14° e Gregorio del Giudice 12° tra i suoi pari età.

Nel pomeriggio di domenica c’è la gara clou con la terza tappa del trofeo provinciale in quel di Capurso. 10 km sotto un caldo micidiale, percorso decisamente pianeggiante con qualche leggero falsopiano, ma l’afa non ti permetteva di sbagliare né tantomeno di fare tempi ottimali. A vincere è il bravissimo Giovanni Auciello dell’Ateltica Casone Noceto. La D.O.F. porta, per la terza volta consecutiva su tre tappe del trofeo, 39 atleti al traguardo, record nuovamente eguagliato.

Bitonto1

Primo per i bianco-amaranto è Nuccio Busto fresco di infortunio. L’atleta ha chiuso 8° assoluto e 2° nella sua categoria. Dietro di lui Aldo Mariani, ottimo vincitore della sua categoria. Stupisce Filippo Dell’Aera, finalmente e decisamente sotto il muro dei 4’ a km. Bravissimo il nostro sponsor che lascia 18” ad un ritrovato, anche se non ancora in piena forma, Giuseppe Calabrese, tra l’altro premiato come 5° nella sua categoria. Bene anche Nicola Fiormarino 10° e soprattutto Tommaso Nicassio un altro atleta che sorprendentemente entra nei primi 100 a tagliare il traguardo, chiudendo 14° tra i suoi pari età.

Nei 100 troviamo anche il gradito ritorno di Antonello Redavid, qualche passo davanti a Nicola Ladisa ed al Presidente Franco Laera, tutti soddisfatti della loro prestazione odierna. 5 atleti D.O.F. tagliano il traguardo in 30” tra loro, con Gino Montemurro a guidare il quintetto, Beppe Cunsolo a tirare il ritorno alle gare di Gianni Donvito e per chiudere con il duo Lavinia Orlando e Vito Gasparro, reduci da malanni ed allergie di stagione che comunque non vietano alla prima donna D.O.F. di essere premiata come 2ª nella sua categoria. Graditissimo il ritorno di Mariantonietta De Tommaso alle posizioni che più gli si addicono con un ottimo 4° posto di categoria ed è premio anche per lei.

Capurso4

Altri 4 atleti restano sotto il muro dei 5’ a km, con il ritorno alle corse dopo due anni fermo di Saverio Gatti, qualche secondo davanti a Nico Favia ed a Michele Natale in veste di ottimo angelo custode per Marilena Milano, sorprendentemente e splendidamente premiata come 5ª nella sua categoria. Ed ancora arrivi per la D.O.F. Amatori con Antonio Delvecchio poco davanti a Raffaele De Tommaso ed al gladiatore Nicola Petranca. Ammirabile il ritorno dopo un brutto infortunio per Gian Giacomo Valentini appena qualche secondo davanti a Gianluca Ferrara e Luigi Saddi.

Ed è la volta di un trio: bene Vito Cortese, allenamento per Nico Gatti e gara di rimonta per Toni Desio. Poco sopra l’ora di gara encomiabile lo sforzo di altri tre atleti che hanno praticamente corso sotto infortunio: si tratta di Saverio Marsico, Antonio Di Bari ed un valoroso Michele Emilio. Per poi raggiungere l’oramai nostra “fascia divertimento” aperta da Dora Gatti a pari merito con Francesco Chiechi ed al nostro sponsor Albino Malena.

Esordio in casacca bianco amaranto per Oronzo Memola ed un grande applauso a Enza Montanaro, Maria Grazia Iacobellis, Vito Notarnicola e Franco Zita che, pur senza allenamento, hanno voluto contribuire al grande risultato firmato D.O.F. Amatori, che si porta a casa il 2° posto di società. Una nota di merito anche per Giovanni Damato, Michele Bruno e Vincenzo Gatti che, se pur iscritti ma infortunati, non sono riusciti a tagliare il traguardo.

Domenica prossima ci sarà la 4ª tappa del trofeo provinciale in quel di Modugno, gara valida anche come campionato provinciale individuale e con la D.O.F. Amatori più agguerrita che mai.

Capurso1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *