Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Attualità

CIAO SCUOLA

scuola 2019 (4)

Due giornate di festa all’Istituto Comprensivo

Due giorni di festa, per l’Istituto Comprensivo “Resta De Donato Giannini”, che nei pomeriggi di lunedì 10 e martedì 11 giugno ha aperto le porte alle famiglie per raccontare alcuni dei momenti della vita scolastica dei loro figli.

Ogni fascia d’età ha cantato, danzato o recitato il risultato di attività laboratoriali o progettuali realizzati nel corso dell’anno scolastico, emozionando e divertendo genitori e familiari presenti nel pomeriggio.

Dai più piccoli, teneri ed ancora inesperti degli sguardi curiosi, ai più grandicelli, più esperti e meno stupiti dei telefoni e delle riprese dei genitori, ogni studente ha espresso una parte del suo momento formativo. Progetti volti a crescere, formare e rafforzare caratteri, animi e temperamenti, per costruire uomini e donne più attenti a se stessi, agli altri, all’ambiente.

Emozionata la Dirigente scolastico, prof.ssa Patrizia Savino, che ha ringraziato tutti, dai docenti al personale scolastico alle famiglie che hanno condiviso con lei quest’anno scolastico giunto ormai al termine. Particolarmente emozionata anche il neo sindaco Tina Resta, applaudita dai presenti e abbracciata da chi, fino a poco tempo fa, ha condiviso la realtà scolastica con lei. “Perché di insegnare non si finisce mai” – ha aggiunto la Dirigente.

“Una delle cose che più mi manca sono i bambini, il contatto quotidiano con loro – ha esordito Tina Resta. Dopo più di quarant’anni nella scuola, a lavorare per i bambini e dopo aver conosciuto e cercato di aiutare quelle realtà che nella scuola ho conosciuto, oggi proseguirò a dare la mia attenzione alla scuola, da un altro punto di vista. Perché una buona scuola è tale se chi ci vive ha non solo le competenze per portarla avanti e far crescere i bambini, ma è fondamentale avere una struttura degna di essere chiamata scuola. Lavorare per la sicurezza della stessa, per offrire ambienti degni per la crescita, creare situazioni ottimali e risolvere quei problemi che quotidianamente una realtà scolastica incontra”.

Un lungo applauso dei presenti ha salutato l’anno scolastico dando appuntamento al prossimo per nuovi e sempre coinvolgenti occasioni di formazione.

C.D.

scuola 2019 (1)

scuola 2019 (2)

scuola 2019 (3)

scuola 2019 (5)

scuola 2019 (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *