Sagra della Ciliegia Ferrovia… lavori in corso!

Si delinea la 29esima edizione tra le speranze degli agricoltori e il lavoro dell’Associazione InPiazza
Certo, l’annata 2019 non è iniziata nel migliore dei modi, ma loro, l’Associazione InPiazza, lavora ininterrottamente per offrire al paese e del paese una delle migliori cartoline. Le date, ormai certe da qualche settimana, che quest’anno estendevano l’occasione di brindare al prodotto di punta dell’economia turese, la Ciliegia Ferrovia, stanno arrivando è con loro, crescono le informazioni e le novità attorno alla 29esima Sagra della Ciliegia Ferrovia.
Tre date, a partire dal 7 giugno e fino a domenica 9 giugno per la quinta edizione firmata dal presidente Livio Lerede che promette, tra gli spazi di Facebook, di stupire, di far parlare di sé, di non passare inosservata.
“Non perdetevi la serata inaugurale” – chiarisce Livio che in questi giorni ha ottenuto la conferma del sostegno della Regione Puglia e dell’assessorato alle politiche agricole alla tre giorni che dipingerà di rosso le strade del paese. Al centro, la rossa per eccellenza, quel cuore rubino che cattura ogni anno migliaia di presenze e che rende la nostra Sagra, unica ed inimitabile.
E saranno ancora Giacovelli srl, Giuliano Puglia Fruit e Orchidea Frutta srl i main sponsor della ventinovesima edizione che promette di far ballare e cantare chiunque vi partecipi. E chi, se non la Conturband è la prima ospite confermata della manifestazione, che farà ballare domenica 9 giugno su un repertorio che spazierà dalla musica dei neri d’America, funk, jazz e blues, alla samba latino americana, senza tralasciare ritmi balcanici e suoni della tradizione italiana. Sarà sempre il 9 la data tanto attesa da chi, in questi giorni e fino allo scoccare delle ultime ore, acquisterà biglietti e parteciperà alla prestigiosa lotteria associata alla Sagra, che permetterà, al più fortunato di vincere una fantastica Fiat 500 Pop, oltre che concorrere per tanti altri premi.
Vi sembra già sufficiente per la 29esima edizione? Possiamo solo immaginare quello che in questi ultimi e galoppanti giorni stanno preparando i ragazzi di InPiazza che accoglieranno quanti passeggeranno nel centro storico turese in un tripudio di colori e splendore, con una interessante novità che porterà una triplice firma.
“Scoprirete – leggiamo nella pagina ufficiale della Sagra – tutti gli strumenti del mondo agricolo circondati dal profumo dei fiori”. Tutto grazie alla collaborazione dell’Associazione I Vecchi Tempi, il fiorista Andrea Saffi e l’artista Serena Costantino. Ma non potranno mancare i lavori fotografici, in estemporanee d’arte “Rosso Ferrovia” che racconteranno, tra colori e sfumature, quello che è per i turesi il periodo della raccolta cerasicola è quello che rappresenta per le nostre famiglie. Scatti prestigiosi che, nella loro originalità, faranno crescere l’interesse verso un’arte, qual è quella della raccolta della Ciliegia, che è tale solo con la passione, dedizione, volontà e tanta attenzione. È quello che sta scoprendo Nannino, l’aspirante contadino, giunto da Caranglaur (terra dell’oro rosso), personaggio che sta accompagnando i facebookiani seguaci della Sagra.
Già tantissimi elementi arricchiscono il menù della 29esima Sagra della Ciliegia Ferrovia ma tanti altri, sappiamo, stanno per arrivare in tavola. Fondamentale, e la sua presenza, la regina delle ciliegie, che tutti i turesi attendono con trepidazione per dimenticare il triste avvio cerasicolo dell’annata 2019.
CINZIA DEBIASE
