Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Politica

Elezioni Europee: Lega Salvini Premier ‘incoronata’ primo partito

elezioni_europee

Fratelli d’Italia raddoppia. Stabile il Movimento Cinque Stelle, Forza Italia e Partito Democratico perdono circa mille voti a testa


La Lega Salvini Premier con 1911 voti, si afferma come il partito più votato a Turi per il rinnovo del Parlamento europeo. Exploit in linea con il risultato nazionale che, quando mancano meno di cinquecento sezioni da scrutinare, consegna alla Lega il 34,35% dei voti degli Italiani.

Segue il Movimento Cinque Stelle con 1688 preferenze, conservando a livello locale un consenso simile a quello ricevuto nelle europee 2014, mentre a livello nazionale subisce una brusca frenata, incassando appena il 17% dei voti.

Con 1187 voti Forza Italia si piazza al terzo posto, registrando una perdita di circa mille preferenze rispetto alle precedenti europee.

Tocca al Partito Democratico la “medaglia di legno”: i democratici, che a livello nazionale guadagnano il secondo posto, a Turi si fermano al quarto con 724 voti (anche qui un calo di mille consensi rispetto al 2014).

Sorpresa in positivo per Fratelli d’Italia: il partito della Meloni “raddoppia”, trasformando le 347 preferenze del 2014 in 630 voti. Risultato inaspettato anche per i Verdi che passano da 61 a 200 voti.

Infine, una sintesi dei dati. Dei 10.745 aventi diritto al voto, hanno votato 7.555 cittadini. Le schede nulle sono state 251 mentre quelle bianche 302. Nessuna scheda contestata.

Il dado delle europee è tratto, ora l’attenzione è puntata sulle elezioni comunali, il cui spoglio inizierà a partire dalle ore 14.00 di oggi.

europee finale-1

europee finale-2ok


Confronto con le Elezioni Politiche del 2018

europee 2-1 europee 2-2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *