Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Attualità

Come funzionano le carte prepagate virtuali

carta online

Le carte prepagate per acquisti sono la soluzione ideale per professionisti e imprese che devono fare spese ricorrenti per la propria attività. Come funzionano e dove richiederle? Quali sono i vantaggi di utilizzo? Ecco come funziona la carta prepagata virtuale e perché sceglierla.

 

Carte prepagate per gli acquisti: come funzionano

Le carte prepagate per gli acquisti sono facili da usare. Possono essere di due tipi. Ci sono carte prepagate online usa e getta: si caricano, si spende l’importo all’interno e la carta scade automaticamente. Le carte a durata, invece, hanno una data di scadenza. Quindi, si possono ricaricare e utilizzare finché non scadono. Le carte prepagate virtuali non si trovano materialmente nel portafoglio, ma si possono consultare e usare con l’app per smartphone.

Hanno un numero di serie e un circuito di riferimento (Mastercard, VISA, ecc.) come tutte le carte di credito. Quando si acquista utilizzando questi strumenti, tutti i passaggi sono tracciabili. L’importo dipende solo dalla persona che la carica: non ci sono vincoli e non ci sono commissioni per la ricarica. Quello che si versa è esattamente quello che si può spendere.

 

Come richiedere le carte prepagate per gli acquisti

Per richiederle, si va sul sito del gestore che emette la carta. Ci si registra con i propri dati e si riceve una e-mail di conferma con un link da cliccare. Dopo averlo fatto, ci si collega al sito con le credenziali ottenute. Si ottengono così tutti i dati della carta: numero di serie, importo, ecc. Usandola, si vedranno da qui tutte le spese effettuate e gli importi ricaricati nel tempo.

Con semplici opzioni presenti sul proprio profilo, si può ricaricare la carta dal conto corrente o con un’altra carta di credito. Quando serve a un dipendente o a un professionista, basta inserire le credenziali nell’app per utilizzare la carta. Così, molte aziende riescono ad affrontare e a gestire facilmente un gran numero di spese a carico dei dipendenti: spese di trasferta, rifornimento, acquisti accessori. La carta prepagata per gli acquisti risolve il problema di utilizzo quando non c’è l’intestatario.

La tracciabilità dei pagamenti è assicurata e si possono gestire più carte contemporaneamente, e a ognuna corrisponde un veicolo. Anche se le prepagate virtuali sono più di una, si possono gestire tutte sullo stesso pannello di controllo, perché sono intestate alla stessa persona o allo stesso professionista.

 

I vantaggi delle carte prepagate virtuali

Quali sono i vantaggi delle carte prepagate per gli acquisti virtuali?

  • La carta è immediatamente attiva. Una volta fatta la richiesta, si ottiene subito sul proprio profilo ed è pronta per essere utilizzata.
  • Con la carta si spende solo quello che si è versato. Così, si evita l’indebitamento e si gestiscono le spese senza sprechi.
  • Ogni veicolo ha la sua carta prepagata, ma non c’è il rischio di perderla. Se ci sono degli ammanchi, si nota subito. La contabilità risulta ordinata e semplificata.
  • I costi di gestione sono minimi. Alcune carte prepagate online non hanno canone annuo o commissioni. Altre, invece, prevedono un canone annuo minimo a fronte di un certo numero di operazioni gratuite. Infine, ci sono le carte che prevedono delle commissioni per effettuare alcune azioni (pagamenti, ricariche, bonifici), ma non hanno il canone annuo. In ogni caso, è un costo che si paga con i risparmi accumulati non sprecando. Infatti, il canone annuo non supera i 50 Euro e, una volta pagato, si può usare la carta senza ulteriori spese.
  • Il controllo totale sugli utilizzi. Se la carta viene affidata a un dipendente, si possono controllare le transazioni e vedere se il dipendente l’ha usata bene, oppure se ha fatto delle spese non autorizzate.
  • Il sistema contro le frodi. Se si fanno degli acquisti online, le carte hanno tutti i sistemi di protezione antifrode dei circuiti internazionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *