Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

A Bari per la Giornata regionale

unitalsi (2)

Una grande festa per celebrare lo spirito dell’Unitalsi

Lo spirito Unitalsiano si racchiude nei sorrisi, nella gioia e negli abbracci. “A noi Unitalsiani non ci ferma neppure la pioggia – racconta gioiosa Annamaria Camponobile, referente locale dell’Unitalsi. Abbiamo trasformato il buio esterno in un grande sole che splende dentro di noi”.

unitalsi (3)

Poche parole per raccontare una giornata di festa, quella che domenica 12 maggio ha visto unirsi le realtà Unitalsiane a Bari per la “Giornata regionale”. La pioggia non ha fermato ammalati e volontari delle sottosezioni pugliesi dell’Unitalsi, che per l’evento regionale, previsto sul lungomare, hanno ripiegato in Fiera del Levante invasa, se così possiamo dire, da un turbinio di risate, sorrisi, gioia e colori, sin dalle prime ore della mattinata.

“Seguitemi, vi farò pescatori di uomini” è il motto della giornata e pescatori di cuori è l’obiettivo che l’Unitalsi si prospetta alla vigilia dei pellegrinaggi che ogni anno rappresentano il momento più sentito della realtà associativa. Volontari e soci, al fianco di ammalati e spiriti che quotidianamente tendono una mano, hanno trovato unione in una Giornata dove lo spirito di festa ha rallegrato tutti, dimentichi dei grandi sacrifici che ogni giorno necessita un bisognoso.

L’Unitalsi ha ormai più di 115 anni ma, per la dedizione, l’entusiasmo e la voglia di mettersi ancora in gioco che ogni giorno evidenzia, non li dimostra affatto. Il più che encomiabile lavoro svolto dai suoi volontari rappresenta quella stella che speriamo di veder brillare sempre. La voglia di organizzare eventi finalizzati all’inclusione sociale è incessante e lo dimostrano le innumerevoli iniziative in programma nei prossimi mesi, frutto di un lavoro svolto durante gli anni da parte di una realtà tale solo grazie all’amore, all’attenzione, al rispetto e alla volontà di dare diritti e aiuti concreti a chi è meno fortunato di noi. Unitalsi, Grazie da tutti noi!

C.D.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *