TURI SUL TETTO DI PUGLIA
La squadra di mister Difino conquista la Coppa Puglia 2019
L’Arrè Formaggi Turi issa il proprio vessillo sul tetto del volley regionale, lo fa a Grottaglie nel sabato di Pasqua portando a casa nella propria bacheca la sua seconda Coppa Puglia in assoluto su quattro partecipazioni alle Final Four. Una vittoria del collettivo, del gruppo; frutto dell’alchimia tra atleti, staff tecnico, società e tifosi accorsi a sostenere la squadra.
La compagine del presidente D’Aprile e del dg Marotta vince con merito la manifestazione mostrando carattere, gioco e grinta, brava ad averci creduto sempre in ogni momento dei match, per non aver mai mollato anche quando, sotto nel punteggio, ha ritrovato le forze e le energie mentali per ribaltare a proprio favore la situazione, più forte anche di qualche infortunio come quello occorso alla caviglia al regista Putignano, che lo ha costretto a seguire i compagni dalla panchina sin dal riscaldamento della semifinale.
Nella combattuta e lunga semifinale tra i padroni di casa ed i turesi, il Volley Grottaglie si schierava con Argentino al palleggio e Strada opposto, L’Abbate e Fornaro al centro, Taurisano e Liuzzi di banda con De Sarlo libero; mister Difino rispondeva con la diagonale Capurso-Fuentes, i laterali Mangini e Cisternino, i centri Furio e capitan Di Gregorio, Castellana libero.
Avvio di partita perfetto per gli ospiti che prendevano subito il comando delle operazioni di gioco, imponendosi su Strada e soci agevolmente nel primo parziale (14-25) ed in rimonta nel secondo (24-26). Nonostante la situazione, il Grottaglie, da squadra forte com’è, non demordeva cominciando la rimonta nel terzo set (25-11), poi conclusa nel quarto ai vantaggi (27-25) sorprendendo un Turi che sembrava avviato al successo.
Emozionante e vibrante anche il decisivo quinto set, locali subito avanti 1-0 per il rosso inflitto al regista Capurso dopo il quarto set, in cui le squadre si inseguivano a vicenda con una serie di break e contro break: decisivi in volata un doppio Cisternino (attacco vincente del 12-13 e muro sontuoso ad uno per il 12-14) e la parallela di Fuentes, che chiudeva sul 13-15 mandando i suoi alla finalissima.
Sull’altro campo la formazione leccese del Racale-Alliste passava anch’essa al quinto, dopo un’altra battaglia di volley, sul Volley Polignano.
Nella finalissima del pomeriggio, a distanza di tre settimane, si riaffrontavano gli uomini di mister Marte e l’Arrè Formaggi. In palio, però, c’era il titolo regionale questa volta. Il Racale-Alliste partiva con Guerrieri opposto a Romano, Carrozzini e capitan Battilotti laterali, Fracasso ed Inguscio centrali, Bisci libero; mister Difino confermava inizialmente Capurso-Fuentes, Mangini-Cisternino, Furio-Di Gregorio, Castellana libero.
Guerrieri e soci sembravano aver smaltito meglio le scorie della semifinale mattutina e partivano benissimo, difendendo ogni pallone e contrattaccando bene; il Turi sembrava accusare il colpo ma ha avuto il merito di non abbattersi, restare aggrappata, e cominciare la risalita giocando palla su palla.
È questo il copione dei primi tre set quando Di Gregorio e soci, tirando fuori gli artigli, riuscivano a portare a casa il primo parziale (25-23) e, dopo aver ceduto il secondo (22-25), si impossessavano del terzo ancora per 25-23. Nel quarto poi gli uomini di Difino sono saliti subito in cattedra, resistendo al tentativo degli avversari di rientrare in gara e con autorità hanno chiuso l’incontro. È Mangini in diagonale a sancire il 25-18 che dava il via ai festeggiamenti, portando i biancoazzurri turesi sul gradino più alto del massimo trofeo regionale maschile di volley.
Semifinali Coppa Puglia 2019:
Volley Club Grottaglie vs Arrè Formaggi Turi: 2-3 (14-25/24-26/25-11/27-25/13-15)
Genus Volley Racale-Alliste vs New Volley Polignano: 3-2 (25-21/13-25/25-16/23-25/15-10)
Finalissima:
Arrè Formaggi Turi vs Genus Volley Racale-Alliste: 3-1 (25-23/22-25/25-23/25-18)