Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

Immagini della via Crucis tra le strade di Turi

processione misteri 2019 (12)

La tradizionale “Processione dei Misteri” del Venerdì Santo

Cardine della settimana Santa e del Triduo Pasquale, e appuntamento molto sentito dall’intera comunità turese, la tradizionale via Crucis tra le strade del nostro paese, a cui partecipano tutti i gruppi parrocchiali, le associazioni, nonché una moltitudine di fedeli.

Dopo la predica della passione, il “Vieni, Maria!”, l’appassionata riflessione dell’arciprete don Giovanni Amodio, ha inizio la processione tra le vie del paese del “Sacro legno della Croce”, il crocifisso che rappresenta la croce su cui Gesù fu condannato a morte, portato processionalmente dall’arciprete. Lo precedono le antiche statue dei Misteri, conservate nelle diverse parrocchie turesi: Gesù nell’orto degli ulivi, la flagellazione, Gesù che porta la croce, Gesù crocifisso, Gesù deposto, la Madonna addolorata.

Le stazioni della via Crucis sono state momento di riflessione per l’intera comunità: i giovani fedeli turesi hanno letto passi evangelici e commentato con riflessioni di Papa Francesco tratte dai suoi testi e dalle encicliche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *