Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Attualità

Nessun aumento per le tasse comunali

Municipio Turi

Anche per il 2019 non ci sarà alcun aumento per le aliquote e le detrazioni IMU-TASI, le tariffe COSAP (occupazione di spazio pubblico) e l’imposta per la l’imposta per la pubblicità e i diritti sulle pubbliche affissioni, nonché per l’addizionale comunale all’ IRPEF.

A stabilirlo è la deliberazione del Commissario Cantadori, adottata con i poteri del Consiglio comunale lo scorso 28 marzo, che conferma i parametri stabiliti nel 2018.

In particolare, l’aliquota dell’addizionale comunale all’IRPEF resta invariata allo 0,8%, prevedendo l’esenzione per i redditi imponibili che non superino i 10mila euro.

Come spiega la delibera commissariale, non si è potuta operare una riduzione delle aliquote e delle tariffe vigenti a causa dell’incertezza di realizzazione di alcune entrate previste nel bilancio di previsione, destinate al finanziamento delle spese correnti, e la contestuale riduzione dei trasferimenti statali. Dunque, per perseguire l’equilibrio di bilancio – oltre che “per garantire adeguati livelli di servizi alla collettività amministrata” – i contribuenti turesi sano chiamati a confermare il gettito dello scorso anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *