Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Sport

Due gare per la D.O.F. Amatori

Castel Del Monte1

In tre al trail di Castel del Monte mentre il gruppone va a Putignano

Oramai i trail sono diventati una costante nel calendario regionale pugliese. Questa domenica è di scena la 4ª edizione dell’Ecotrail di Castel del Monte. Sono 16 i km da percorrere, tutti immersi nel verde antistante e retrostante il castello. Poco più di 600 gli atleti giunti al traguardo decisamente soddisfatti anche solo di averla conclusa. In tre per la D.O.F. Amatori presenti alla manifestazione con lo specialista Angelo Longo, ancora alle prese con un problema al ginocchio, 13° di categoria al traguardo. Bene anche il nostro “Gladiatore” Nicola Petranca, in preparazione di sfide ancora più off limits, e infine esordio più che positivo per Gregorio del Giudice, sempre più affascinato dal mondo del trail.

Putignano2019

In concomitanza a Putignano c’è la 40ª edizione della marcialonga di San Giuseppe. Quasi 5000 persone fra i 1600 amatori e gli oltre 3300 liberi a colorare il famoso corso Umberto di magliette bianche raffiguranti lo zio Sam. In 25 gli atleti della D.O.F. e davanti a tutti c’è Filippo Stefano Dell’Aera oramai una delle punte della società bianco/amaranto. Dietro di lui, a qualche minuto di distacco, un gruppetto di 6 atleti a pochi secondi tra loro con Tommaso Nicassio a guidare il sestetto seguito dal Personal Best di Vito Gasparro. Qualche secondo ed ecco Nicola Cassano in ripresa, tallonato dalla lepre Nicola Fiormarino che porta ad un altro Personal Best: Lavinia Orlando 2ª della sua categoria. Chiude il sestetto Franco Laera.

Anche se il percorso non è semplice, un altro record personale sui 10 km lo batte Nico Favia che ringrazia il suo compagno di squadra e di gara Nicola Cantacessi. Gara/allenamento per Gino Montemurro fermo a metà classifica, e poco dietro in buona ripresa Giovanni Damato.

A qualche minuto di distacco arriva un trio di veri amici che aprono la fascia divertimento: Marilena Milano, scortata dai bodyguard Michele Bruno e Michele Natale, mentre Mery Volante De Tommaso deve ancora ritrovare l’entusiasmo di qualche mese fa. Buone le prove sia di Luigi Saddi che di Albino Malena, reduce da un infortunio in quel di Polignano. Torna su buoni livelli anche Michele Emilio seguito dì li a poco da papà Raffaele De Tommaso.

E si giunge al cuore della D.O.F. a quegli atleti che, nonostante non vanno molto d’accordo con il cronometro danno l’anima e riempiono di entusiasmo e voglia di correre la società. Apre il gruppo Antonio Di Bari, con Angela Elmino che gli copre le spalle, poco dietro c’è Stefano Arrè, quasi raggiunto da Toni Desio, fino ad arrivare alla coppia formata da Enza Montanaro e Franco Zita che chiudono il folto gruppo D.O.F.

Domenica prossima tornano i Vivicittà e la D.O.F. porterà a Bari gli atleti di punta uniti ad altri esordi eccellenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *