Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Sport

Che derby! Il Turi espugna Sammichele per 3-0

arrè play off (3)

L’inizio dei play off sorride alla compagine turese di mister Difino capace di imporsi col massimo distacco per set sul difficile campo dei cugini del GSA dove squadroni come Grottaglie e Alliste erano usciti sconfitti.

arrè play off (4)

Fuentes e compagni, con una prestazione convincente e corale sia in fase difensiva che in attacco, limitano molto la formazione locale e portano a casa il sentito derby del sud-est barese davanti ad un centinaio di tifosi accorsi a sostenerli.

Con questa affermazione esterna il Turi conquista i primi tre punti nel girone 1 dei playoff insieme al Racale-Alliste, prossimo avversario dei biancoazzurri al Pala di via Cisterna, che ha battuto sul proprio campo l’Ostuni per 3 set a 0.

arrè play off (1)

Il duo Cici-Netti schiera il GSA con il consueto “6+1” formato da Ventrella in regia e l’ex Spinelli opposto, Taccone e Cupertino al centro, Martielli e Farella laterali con Notarangelo libero; la panchina turese conferma Capurso-Fuentes alla diagonale palleggiatore-opposto, Di Gregorio e Furio centrali, Cisternino e Mangini di banda, Castellana libero.

Partono bene gli ospiti con Mangini (0-3) e Cisternino (2-5). Break che Di Gregorio, su Farella per 9-13, conserva. I locali inseguono ma il Turi concede poco o niente, specie in difesa. Fuentes realizza il 18-24 (block out) e mura Farella per il 18-25.

arrè play off (2)

Break e controbreak, 3-3 e 6-6. Regge la difesa dell’Arrè Formaggi che prova la fuga con un doppio Fuentes (6-8) e con il Sammichele un po’ falloso in questo frangente (7-11). Cambia il canovaccio, gli ospiti commettono qualche errore di troppo e i locali si rifanno sotto con Martielli (muro e fuori per il 16-17), pareggiano con l’errore di Furio (17-17) e mettono la freccia sempre con Martielli (21-20). Capitan Di Gregorio pareggia subito (21-21), Ventrella commette fallo di seconda linea (21-22) e mister Cici protesta con rabbia rimediando il rosso (21-23). Regge il distacco e l’errore di Taccone al servizio chiude il parziale sul 22-25.

Un Sammichele agguerrito parte subito bene a inizio del terzo set con Cupertino (muro del 5-2) e con Martielli (8-3). La compagine turese si scuote e inizia la risalita rosicchiando punti; Cisternino la riporta a -2 (13-11). Cambia la diagonale dentro Putignano-Dellino. Di Gregorio su Spinelli (17-16), Dellino (18-17) mentre l’attacco out di Farella ristabilisce la parità (18-18). Rientrano Capurso e Fuentes. Dopo un botta (19-21 out Spinelli) e risposta (21-21 due errori ospiti), un doppio Cisternino (21-23) e Fuentes (21-24) spingono il Turi al traguardo finale sancito dalla linea dei nove metri da capitan Di Gregorio (21-25).

 

ALTRO BIG MATCH: ARRIVA IL FORTE RACALE-ALLISTE

Archiviata la prima giornata play off con il derby vinto in trasferta, la compagine turese diretta dal duo Difino-Renna è attesa dalla sfida intrigante e tosta contro la corazzata Racale-Alliste.

Dopo lo spettacolo offerto quindici giorni fa nel match tra i biancoazzurri ed il Gravina, il Palazzetto di via Cisterna riapre le proprie porte per accogliere, sabato 30 marzo alle 18:30, un duello che si preannuncia avvincente e spettacolare tra i padroni di casa e la compagine salentina di mister Marte.

Dall’altra parte della rete Capurso e soci troveranno un roster di livello formato da giocatori di spessore ed esperti, protagonisti di diversi campionati in categorie superiori, tra cui spiccano l’opposto foggiano ex Casarano Paolo Guerrieri (classe 1979), il martello Andrea Battilotti (‘78) che vanta dalla sua diverse stagioni in A1 e A2, il regista Romano (‘81) reduce dalla promozione del Leverano in A2 lo scorso anno. Un progetto nato in estate dalla fusione tra la società dell’Alliste, lo scorso anno avversario del Turi nei quarti dei play off promozione, ed il Racale (neopromossa dalla serie D), progetto in collaborazione con la Pag Volley Taviano, società di serie A2.

Entrambe appaiate con tre punti in classifica si affronteranno per tentare la fuga. All’Arrè Formaggi servirà il calore ed il sostegno del pubblico di casa per mantenere ancora imbattuto il proprio fortino.


LA CLASSIFICA

Girone 1 Play off: Racale-Alliste e Arrè Formaggi TURI 3; GSA Sammichele e Pallavolo Ostuni 0.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *