Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Politica

“Anche le scuole meritano attenzione”

scuola lega

L’appello della sezione cittadina della Lega al Commissario Cantadori

Utilizzare una parte delle risorse che il Ministero dell’Interno ha destinato a Turi per risolvere in maniera efficace alcuni disagi che da tempo vivono le scuole turesi. Questa la richiesta che Graziano Gigantelli, segretario della sezione turese della Lega, ha indirizzato al Commissario Cantadori.

Come si legge nel documento protocollato mercoledì 30 gennaio, Gigantelli suggerisce tre interventi. I primi due riguardano la messa in sicurezza del portone d’ingresso dell’asilo “Madre Teresa di Calcutta” e la sostituzione della caldaia della scuola materna “Don Tonino Bello”, oggetto di opere di manutenzione rivelatisi non risolutive a causa della “anzianità di servizio” della caldaia stessa.

Il terzo suggerimento la Lega lo riserva al soffitto della palestra della scuola media che, come hanno testimoniato vari genitori, è interessato da infiltrazioni d’acqua ogni qualvolta si verifica una pioggia un po’ più abbondante. Anche in questo caso, in passato, sono stati eseguiti interventi per tamponare la situazione; ora si potrebbe cogliere la palla al balzo e impiegare una porzione dei 100mila euro per archiviare una volta per tutte la questione, magari verificando la corretta esecuzione dei lavori e monitorandone la tenuta nel tempo.

«Nessuno nega che la situazione delle strade cittadine sia disastrosa – commenta il segretario cittadino della Lega – e non possiamo che condividere la scelta del dottor Cantadori di dare priorità al rifacimento del manto stradale di via Casamassima e via Sammichele. Quello che chiediamo al Commissario è di guardare con pari attenzione anche agli Istituti scolastici turesi, magari investendo le eventuali economie di gara per affrontare problemi che si trascinano da anni».

«Riteniamo – conclude Gigantelli – che gli interventi che abbiamo prospettato non comporterebbero spese eccessive ma, di contrappasso, garantirebbero ai nostri bambini di andare a scuola senza rischiare di fare lezione al freddo o di dover rinunciare a utilizzare la palestra».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *